Vendemmia 2020, Toscana -15% sulla produzione

Si prevede una riduzione del 15% sulla produzione, si prospetta però un’ottima annata dal punto di vista qualitativo soprattutto per i vini rossi da invecchiamento.

L’andamento meteorologico nel 2020 si è caratterizzato con piogge scarse nei primi mesi invernali. Le viti hanno iniziato a germogliare a fine marzo nel pieno delle giornate fredde con temperature alle volte inferiori agli zero gradi. Ci sono stati dei danni da freddo nei fondovalle e sulle varietà più precoci. La fertilità si è dimostrata inferiore rispetto agli ultimi anni.

L’inizio della fioritura si è registrato tra il 20 e il 25 maggio a seconda delle varietà, con un decorso regolare favorito da un clima ideale caratterizzato da giornate calde,secche e leggermente ventose. Come conseguenza si è notata un’ottima allegagione dei frutti che ha portato ad una buona architettura dei grappoli, contraddistinti da una bella elongazione e ramificazione del rachide.
Le uniche piogge si sono manifestate a giugno, la presenza di peronospora è stata lieve, ma non del tutto assente, inoltre si è notata una pressione oidica importante per la quale sono stati adottati trattamenti supplementari nel periodo da fine giugno a metà luglio. L’invaiatura su Sangiovese è cominciata con un leggero anticipo rispetto agli ultimi anni. Il caldo di agosto ha limitato la presenza di insetti dannosi.

Secondo le ultime verifiche, si sono evidenziati fenomeni di stress idrico a causa del clima secco e delle temperature ancora molto elevate. La raccolta delle varietà bianche precoci e delle basi spumante è iniziata nella seconda metà di agosto in alcune zone. A metà settembre si ipotizza la raccolta di Vermentino, Vernaccia e dei vigneti nelle zone di Bolgheri; a fine mese, invece, si prosegue con le uve di Sangiovese per Chianti, Chianti Classico e Brunello di Montalcino, Carmignano e Nobile di Montepulciano.


La previsione della produzione è del -15%, che potrebbe essere ancora più importante se continuano a manifestarsi fenomeni di siccità. Si prospetta però un’ ottima annata dal punto di vista qualitativo soprattutto per i vini rossi da invecchiamento.

Related Posts

Ultimi Articoli