Va in scena la consegna dei diplomi Sumav, la Scuola per Maestri Assaggiatori di Vino

In occasione del settantesimo compleanno di Onav, l’Organizzazione festeggia con la consegna dei diplomi del Sumav, la Scuola Universitaria per Maestri Assaggiatori di Vino. Più di 110 diplomati provenienti da tutta Italia che hanno ottenuto così il titolo di Maestri Assaggiatori.

Consegna dei diplomi Sumav, “è un immenso orgoglio”

Vedere il successo di questo nostro ambizioso progetto e celebrare il diploma di 110 nuovi Maestri Assaggiatori nell’anno del nostro 70° anniversario è motivo di immenso orgoglio – dichiara Vito Intini, Presidente ONAV. – ONAV si distingue nella formazione del vino per l’attenzione particolare all’approfondimento tecnico e scientifico, che ci rende complementari ad altri percorsi di conoscenza enologica. Aver creato questo percorso universitario è un traguardo inestimabile, e non potevamo che festeggiarlo ad Asti, luogo in cui vive la nostra anima e quella del vino”.

A questa nuova edizione della Scuola Universitaria per Maestri Assaggiatori di Vino hanno partecipato aspiranti Maestri Assaggiatori da tutta Italia, dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia, dalla Puglia alla Val d’Aosta. Ad accompagnare la cerimonia conclusiva, un brindisi tutto piemontese con l’Alta Langa di Enrico Serafino. E trovandosi ad Asti, non poteva essere altrimenti.

Che cos’è Sumav, la Scuola Universitaria per Maestri Assaggiatori di Vino

“Sumav è l’unica realtà in cui l’attività formativa associativa si unisce alla formazione universitaria, l’una ad arricchire l’altra” si legge in una nota di Onav. Nel mondo dei corsi per diventare sommelier e assaggiatori di vino, la Scuola rappresenta, dunque, un unicum. È stata istituita da una collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e ha permesso agli studenti di affrontare diverse tematiche.

Tra gli argomenti studiati per diventare Maestri Assaggiatori, infatti, ci sono i temi più attuali delle tendenze tecnologiche e commerciali. Qualche esempio? Viticoltura e enologia convenzionali e “naturali”, cambiamenti climatici e adattamento, vitigni sensibili e tolleranti alle principali malattie. Ma anche terroir e valorizzazione, vinificazioni differenziate e sostenibili.

Che cos’è Onav?

La cerimonia di consegna dei diplomi del Sumav è stata anche l’occasione per festeggiare i 70 anni dalla nascita dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Organizzazione che si costituì proprio ad Asti. “70 anni vissuti in simbiosi con la città piemontese, dove l’Organizzazione è stata pensata, immaginata e creata – si legge ancora nella nota -. E dove negli anni ha ideato e promosso progetti sempre più ambiziosi, assurgendo a prezioso punto di riferimento nel mondo del giudizio del vino”.

Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – offre ai propri soci opportunità di formazione, aggiornamento metodologico e di esperienza d’assaggio. Il percorso di formazione Onav si articola su più livelli e permette agli iscritti di acquisire competenze e diventare Assaggiatori di Vino. Per scoprire i corsi per assaggiatori di vino in partenza nelle diverse zone d’Italia, si può visitare il sito ufficiale di Onav.

Related Posts

Ultimi Articoli