Tutto pronto per Anteprima Vini della Costa Toscana: domenica 12 e lunedì 13 marzo l’appuntamento è a Lucca

Parte domenica 12 marzo la due giorni dedicata all’Anteprima dei vini della Costa Toscana al Real Collegio di Lucca.

Oltre 600 etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana per questa ventiduesima edizione.

Dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni, si attraverseranno le dolci colline lucchesi fino alle Terre di Pisa per proseguire nella terra del Sassicaia, Bolgheri, arrivando a sud nella vasta maremma fino a Capalbio al confine con il Lazio. 

Tra le novità del 2023: CONDI_MENTI

“Anteprima Vini, da quest’anno, amplia la sua offerta proponendo l’edizione Zero del nuovo evento “CONDI_MENTI”, direzione artistica chef Cristiano Tomei con Damiano Carrara. 

La tavola come luogo d’incontro, conoscenza e divertimento per la scoperta di esperienze e abbinamenti inusuali” annunciano gli organizzatori.

Tra una chiacchiera, una sosta, un pranzo e un aperitivo, il bar è meta privilegiata di vite che si incrociano, storie che si animano, cibi che si rivelano. Di questo, e di molto altro, parlerannolo chef Cristiano Tomei e Marco Malvaldi, scrittore, per Sellerio, del celebre ciclo dei romanzi del BarLume, da cui prende vita la popolare serie televisiva “I delitti del BarLume”.

Lo chef Cristiano Tomei

In occasione di Condi_Menti, l’edizione zero – per la direzione artistica di chef Cristiano Tomei con la partecipazione del pastry chef Damiano Carrara – dell’evento che nasce all’interno di Anteprima Vini della Costa Toscana in programma domenica 12 e lunedì 13 marzo al Real Collegio di Lucca.

Campo d’azione è la tavola, dove cibo e vino si fondono per diventare un connubio riuscito di gusto, tradizioni, esperimenti: è così che Condi_Menti proporrà al Real Collegio sette incontri – tra domenica e lunedì – con grandi nomi in ambito culinario ed enogastronomico:

  • Cristiano Tomei
  • Damiano Carrara
  • Gennaro Esposito
  • Gianfranco Pascucci
  • Errico Recanati
  • Michele Marcucci.
Lo chef Damiano Carrara

Marco Malvaldi e i Delitti del BarLume con i cibi tipici da bar

Insieme a loro anche lo scrittore Marco Malvaldi protagonista dell’incontro “Dai Delitti del BarLume al cibo dei bar”, che domenica 12 alle 16, guidato da chef Tomei e dalla giornalista Eleonora Cozzella, porterà il pubblico alla scoperta dei cibi tipici dei bar, precursori dello street food e patrimonio minimo di saperi e sapori tradizionali.

Insieme a loro, attorno alla tavola imbandita al Real Collegio, anche i giornalisti Sara Favilla, Luca Ferrua, Leonardo Romanelli e il fotografo Lido Vannucchi

Condi_Menti è inserito all’interno della 22^ edizione di Anteprima Vini, manifestazione vinicola ideata dall’associazione Grandi Cru della Costa Toscana e organizzata da Event Service Tuscany.

Il 12 e il 13 marzo settanta produttori porteranno a Lucca oltre 600 etichette di vere anteprime di produzioni di quella parte di Toscana che guarda al mare: dai grandi nomi della tradizione a giovani aziende artefici di quelle colture “eroiche” che recuperano, salvano e valorizzano un patrimonio geografico e storico, dalla Lunigiana a Bolgheri, dalla Garfagnana alla Maremma.

Info e prenotazioni Anteprima Vini Costa Toscana

Lucca, Real Collegio. Orario di apertura 11- 19.
Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti.

Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club.

Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. Programma completo di Anteprima Vini e Condi_Menti, informazioni e biglietti: www.anteprimavinidellacostatoscana.com

Per partecipare agli incontri di Condi_Menti è obbligatorio prenotarsi inviando un’email a: info@anteprimavini.com

Related Posts

Ultimi Articoli