The World’s Most Admired Wine Brand 2024: Antinori il migliore tra gli italiani

La classifica The World’s Most Admired Wine Brands 2024 della rivista internazionale Drinks International, stilata a seguito le valutazioni di una academy di esperti mondiali del settore, ha premiato ancora una volta l’Italia: in particolare, Antinori conquista il 4° posto, dopo essere stato il numero 1 assoluto nel 2023.

D’altronde, un marchio che racchiude la storia e il prestigio di una famiglia che opera nel settore del vino da oltre 27 generazioni non poteva che primeggiare ancora una volta. A batterlo sono stati altri nomi internazionali estremamente celebri, quali la spagnola Familia Torres (al 1° posto), l’argentina Catena Zapata (al 2° posto) e l’australiana Penfolds (al 3° posto).

Famiglia Antinori
Fonte: antinori.it

L’Italia vince ancora

Oltre ad Antinori, la classifica è occupata da altri brand di vino italiano, che conquistano le prime 40 posizioni. Al 10° posto ecco Gaja, un simbolo indiscusso delle Langhe del Barolo e del Barbaresco grazie all’intensa attività svolta negli anni da Angelo Gaja (al quale, tra l’altro, Wine Spectator ha recentemente dedicato la sua storia di copertina); al 30° posto, invece, si conferma Planeta, tra le cantine che negli anni hanno portato i vini siciliani alla ribalta mondiale e guidata da Alessio Planeta (già eletto Wine Maker of the Year a fine 2023) insieme ai cugini Francesca e Santi; al 31° posto, poi, si posiziona Ornellaia, una delle stelle di Bolgheri, del Gruppo Frescobaldi.

A seguire, precisamente al 39° posto, si piazza Zonin, tra i marchi più importanti della storia recente del vino italiano, oltre che del suo mercato internazionale; il 45° posto è occupato da Frescobaldi, un altro nome caratteristico del vino nobile toscano, mentre il 46° posto è di Tignanello, un altro fiore all’occhiello di Antinori.

Questi brand di vino italiano, che portano in alto il prestigio e l’eccellenza della viticoltura made in Italy, sono stati selezionati tenendo conto della qualità e della consistenza del vino, del rapporto qualità-prezzo e del lavoro svolto su brand e marketing. Il riconoscimento è duplice, perché si riferisce sia al prodotto, sia all’impegno delle singole aziende, che lavorano ogni giorno per migliorarsi, crescere e coinvolgere un pubblico sempre più vasto.

The World’s Most Admired Wine Brands 2024: la classifica completa

  1. Familia Torres
  2. Catena Zapata
  3. Penfolds
  4. Antinori
  5. Chateau d’Yquem
  6. Vega Sicilia
  7. Domaine de La Romanée COnti
  8. Chateau Margaux
  9. C.V.N.E.
  10. Gaja
  11. La Rioja Alta
  12. Kanonkop
  13. Chateau Mousar
  14. Concha y Toro
  15. Chateau Cheval Blanc
  16. Cloudy Bay
  17. Chateau Haut-Brion
  18. Montes
  19. Faustino
  20. Henschke
  21. Louis Latour
  22. Chateau Petrus
  23. E. Guigal
  24. Jackson Family WInes
  25. Cono Sur
  26. Ridge
  27. M. Chapoutier
  28. Royal Tokaji
  29. Villa Maria
  30. Planeta
  31. Ornellaia
  32. Errazuriz
  33. Marques de Riscal
  34. Ramon Bilbao
  35. Chateau Mouton Rothschild
  36. Graggy Range
  37. Gerard Bertrand
  38. Symington
  39. Zonin
  40. Campo Viejo
  41. Oyster Bay
  42. Chateau Latour
  43. Perelada
  44. Schloss Johannisberg
  45. Frescobaldi
  46. Tignanello
  47. Yalumba
  48. Georges Duboueuf
  49. Chateau Lafite
  50. Bodega Protos

Related Posts

Ultimi Articoli