Gusto digitale del vino italiano 2022: ecco le tendenze social delle cantine italiane

Tendenze social in cantina: attenzione ai temi di sostenibilità e rinnovabili, grande passione per foto e video e boom di e-commerce personali

“Il gusto digitale del vino italiano”, studio realizzato da Omnicom Group, racconta da anni quali sono le tendenze social in cantina. Ogni anno, prendendo a campione un gruppo rappresentativo di 25 grandi realtà vinicole, regala una fotografia del comportamento digital in Italia.

E quest’anno la fotografia regala non poche sorprese. Vediamole.

I temi trattati sui social dalle cantine

Sono estremamente variegati; sebbene persista ancora qualche accenno alla pandemia ed all’emergenza sanitaria, il tema sembra ormai superato.

In sintesi, invece, ciò di cui si parla maggiormente è:

  • impegno ambientale
  • impegno sociale e iniziative benefiche
  • buone pratiche di gestione
  • food pairing
  • vitigni autoctoni

I canali social più utilizzati

Instagram continua a crescere rispetto a tutti gli altri social con una crescita lenta e inesorabile. L’ incremento in aggregato di follower è del 90% rispetto al 2020, mentre nel 2020 sul 2019 era stato del 51%.

19 su 25 sono le aziende ad avere un account ufficiale (3 in più rispetto al 2020).

Facebook registra una crescita del 18% in termine di fan base.

YouTube, di contro, è presidiato da 13 aziende ma con pochissima intensità; Twitter solo da 9.

Su Wikipedia ci sono soltanto 7 cantine.

TikTok, invece, resta ancora non presidiato (solo 3 aziende su 25), anche per la difficoltà legata alla cospicua presenza di minori sul social.

E- commerce

Dopo la stabilità assoluta registrata nel 2020, nel 2021 si evidenzia un aumento dell’83% degli e-commerce proprietari. 11 aziende hanno un proprio shop, 5 in più rispetto all’anno precedente.

Lingue e chat

Oltre all’italiano, sono inglese, tedesco e cinese le lingue più presenti sui siti delle aziende analizzate. Nello specifico:

  • inglese: 25 cantine su 25, come già nel 2020
  • tedesco: 9 su 25 come già nel 2020
  • cinese: 3 su 25, erano 4 nel 2020.

Per ciò che concerne le chat – quasi tutte su Messenger – 10 aziende su 25 hanno risposto entro 24 ore a richieste di informazioni contro le 15 su 25 del 2020. 

Qual è la classifica delle cantine più social in Italia?

Lo studio è stato realizzato da Omnicom Public Relations Group, che conta oltre 6.300 dipendenti specializzati in ambito PR e Public Affairs, mentre in Europa il gruppo è attivo da marzo 2017 in Italia, Francia, Paesi Bassi e Spagna e nasce dalla partnership di FleishmanHillard, Ketchum e Porter Novelli.

Related Posts

Ultimi Articoli