Tempio del Brunello: alla scoperta di Montalcino e del suo territorio

Tempio del Brunello tra arte, paesaggio, storia e vino

Tempio del Brunello

E’ stato inaugurato venerdì 9 luglio a Montalcino nel complesso monumentale di Sant’Agostino il Tempio del Brunello: il progetto, realizzato da Opera laboratori, è stato fortemente voluto dall’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, dal Comune di Montalcino e dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

Scopo del Tempio del Brunello è portare il visitatore a conoscere nel profondo il Brunello e la sua storia, passando dal patrimonio artistico, alla storia, al paesaggio.

Un progetto fortemente voluto dal sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, che lo ritiene forndamentale in un momento così complicato, dove la ripresa e lo sguardo al futuro sono fondamentali.

Il Tempio del Brunello: la parola al Consorzio

Tempio del Brunello

“Siamo convinti che il percorso del vino non si esaurisca in un bicchiere – afferma il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci – ma sia sempre più un fenomeno di rilievo anche dal punto di vista culturale. Questo progetto ci rende entusiasti poiché il Tempio del Brunello non è solo un museo moderno e interattivo, ma anche un’esperienza profondamente rappresentativa del suo territorio che darà un valore aggiunto  all’attività di promozione che lo stesso Consorzio già svolge per tutto il sistema socioeconomico di Montalcino”.

ll Tempio del Brunello è stato realizzato da Opera Laboratori e per la parte multimediale da ETT, con il contributo del Consorzio per il progetto.

Come visitare il nuovo spazio

Tempio del Brunello

Il Tempio si trova a fianco della sede del Consorzio all’interno degli spazi dell’ex cinema Rex.

Ci si avvicina ad esso attraverso video immersivi che evocano i quattro pilastri, ovvero i concetti fondanti che hanno determinato l’unicità del vino di Montalcino: il terreno, la biodiversità del territorio, il clima, il lavoro delle persone.

Tali concetti saranno ribaditi dalla chiarezza delle Voci del Brunello, uno scambio di battute tra coloro che nel mondo nel Brunello hanno portato novità ed energia positiva, solo persone vere, in qualità di rappresentanti di una comunità autentica.

Complesso di Sant’Agostino

Tempio del Brunello- Via Ricasoli, 31, Montalcino (SI) 

Aperto tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 19:00

Ingresso € 10,00

Info e booking: 

orodimontalcino.it           

Tel. 0577 286300                                               

orodimontalcino@operalaboratori.com

Related Posts

Ultimi Articoli