Tappi vino: esiste il sughero tecnico perfetto?

Con M2X Chiusure Italia, scopriamo i migliori tappi vino in sughero tecnico prodotti dall’azienda. Ecco come sceglierli e perché.

Quando si parla di chiusure per vino, la mente spazia tra tante e diversissime opzioni: tappi a corona o a vite, sintetici o in vetro. Oggi, infatti, ne esistono numerose tipologie, che vengono preferite a seconda delle loro caratteristiche; ma, nell’immaginario collettivo, così come nella mente di molti produttori, il miglior tappo per vino è quello in sughero.

Perché si usa il tappo in sughero per il vinoÈ un materiale leggero, impermeabile all’acqua e, soprattutto, permette al vino di ‘respirare’ durante l’invecchiamento e la conservazione” – spiegano da M2X Chiusure Italia, azienda italiana specializzata nella produzione di tappi per vino di qualità. “Pensare ai progressi fatti nel mondo delle chiusure in sughero tecnico in questi ultimi anni è quasi incredibile. Eppure, grazie a nuove tecnologie, controlli e analisi sempre più accurate, i tappi per vino in sughero tecnico sono rimasti fieramente al passo con il continuo miglioramento qualitativo del vino”.

Come scegliere il tappo per vino in sughero tecnico

Tappi per vino fermo o per spumante? La prima cosa da chiedersi è questa: a seconda della tipologia di vino, infatti, sarà necessario scegliere la chiusura più adatta. Poi, bisogna considerare le caratteristiche intrinseche del tappo. Oltre che adattarsi alle specificità del prodotto, i tappi in sughero tecnico di M2X Chiusure Italia sono realizzati con tecnologie all’avanguardia che permettono di conservare il vino nella maniera ottimale, mantenendone inalterate le caratteristiche organolettiche.

Tappi in sughero per vini frizzanti e spumante

Tra i tappi per spumanti di M2X Chiusure Italia c’è FORTIS EFFITEC, capace di garantire sistemi di estrazione che si evolvono annualmente. Grazie alla tecnologia Effitec, che sfrutta il vapore abbinato alla pressione e alla bassa umidità, si è in grado di ottenere un grado di pulizia elevatissimo.

La gamma di tappi in sughero tecnico per vini frizzanti prosegue con Thor. “È il tappo perfetto dal punto di vista organolettico” – spiegano dall’azienda -. La tecnologia estrattiva con CO2 supercritico è in grado di rendere il sughero completamente e totalmente inerte. TCA e altri ulteriori 70 composti, tutti non rilevabili.

Non tutti i vini, però, hanno le stesse esigenze organolettiche e sensoriali.  Per questo, FORTIS THOR propone tappi vino in sughero con diverse permeabilità al fine di soddisfare le necessità dei diversi prodotti.

“La perfezione di un tappo per una corretta evoluzione del vino esiste? Assolutamente sì. E si basa sulle caratteristiche specifiche del vino stesso” concludono dall’azienda.

Tappi vino in sughero sostenibili? Si può!

La crescente attenzione verso un packaging vino sostenibile ha fatto sì che anche le aziende si impegnassero nel produrre tappi vino green. È così che è natoFortis Vino Thor Bio, un tappo vino in sughero e sostenibile certificato bio a 5 stelle.

“Si tratta di un tappo realizzato in sughero microgranulare ma 100% biologico e biodegradabile– spiegano dall’azienda -. Una scelta che si adatta a tutti i tipi di vino, coniugando rispetto per l’ambiente e qualità”.

 

La perfezione meccanica dei tappi vino in sughero tecnico di M2X Chiusure Italia

Uno dei punti di forza di M2X Chiusure Italia è la precisione nei dettagli. “Nonostante tutti i nostri tappi siano prodotti con stampo singolo monocavità, il miglior sistema ad oggi esistente, non tutti sono sempre uguali e perfetti nel peso – ci dicono -. L’uniformità è il segreto. Quindi? Semplice: li pesiamo uno per uno.”

L’azienda adotta poi dei sistemi di trattamento esterno di lubrificazione totalmente personalizzati, tenendo in considerazione la bottiglia e la macchina di imbottigliamento.

“Alla luce di tutto questo siamo soddisfatti nel dire che il tappo perfetto oggi esiste ma è solo l’inizio. Il nostro sguardo è già rivolto a trovare il tappo vino perfetto di domani”.

Per saperne di più visita il sito di M2X Chiusure Italia.

Related Posts

Ultimi Articoli