Talenti a Vinitaly 2023

L’azienda Talenti ha deciso di tornare per l’edizione 2023 ad uno degli eventi più attesi nel mondo del vino: Vinitaly. Una fiera che rappresenta per la cantina di Montalcino una perfetta occasione per far conoscere le proprie eccellenze enologiche, la propria storia e i propri valori a un pubblico sempre più ampio tra appassionati e professionisti di settore nazionali ed internazionali.

Porteremo il nostro Brunello di Montalcino a Vinitaly 2023, un vero e proprio cavallo di battaglia della nostra cantina da decenni ormai – afferma Riccardo, oggi alla guida dell’azienda di famiglia -. È un prodotto che ci ha dato grandi soddisfazioni, che curiamo con attenzione in ogni passaggio”.

La storia della cantina Talenti inizia quando negli anni Cinquanta dalle colline della Romagna, Pierluigi Talenti arriva a Montalcino con il suo entusiasmo e carattere deciso e grazie al suo lavoro successivamente riuscì ad  acquistare un podere e cominciò a curare le sue vigne. Negli anni Pierluigi si è dedicato alla ricerca clonale del Sangiovese sul territorio, portando i suoi vini ai più̀ alti livelli di qualità̀.

Oggi Riccardo Talenti, nel rispetto della tradizione, continua la ricerca e prosegue il lavoro con la stessa passione e caparbietà̀ del nonno. L’azienda che porta il suo cognome è così diventata una storica cantina di Montalcino e continua a dar vita a prodotti nel segno della tradizione.

La tenuta si estende su una superficie di 40 ettari tra vigneti, oliveti, frutteti e una parte a seminativo,circondato da secolari boschi di leccio, tipici del territorio Ilcinese. Dei 22 ettari di vigneto, 16 sono dedicati al Sangiovese da cui si ottiene un prodotto di grande carattere e personalità. Gli altri 6 ettari di vigneto sono impiantati con varietà internazionali (Merlot,Cabernet e Petit Verdot). Fanno da cornice all’azienda 4 ettari di oliveti, dove sono coltivate varietà di Correggiolo e Moraiolo, per un prodotto verde brillante e ricco di profumi intensi.

I vini in degustazione a Vinitaly 2023.

Per assaggiare il Brunello di Montalcino di Talenti a Vinitaly 2023 potrete recarvi presso lo stand B4 N°8 padiglione 9. Tra i banchi di assaggio le due Selezioni di Brunello di Montalcino che negli anni sono diventate il fiore all’occhiello della cantina Talenti: Brunello di Montalcino ‘Piero’ e Brunello di Montalcino.

Ci sarà poi il Rosso di Montalcino e i vini ottenuti da vitigni diversi dal Sangiovese in purezza, come il Toscana Rosso ‘Vintage’ frutto di un blend Sangiovese e Petit Verdot .

Queste eccellenze enologiche sono lo specchio di chi il proprio lavoro lo fa con passione trovando il giusto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione. In fase di vendemmia le migliori uve vengono raccolte manualmente in piccoli contenitori per preservarne l’integrità, successivamente ne segue la selezione di grappoli ed acini. L’azienda inoltre nelle fasi di produzione si dota delle più moderne tecnologie come durante la fase di fermentazione che avviene in vasche di acciaio, eseguendo personalmente tutti i processi, dalla follatura ai rimontaggi, sempre a temperatura controllata.

Talenti e il Wine Tourism nel cuore di Montalcino

I turisti e gli appassionati di enoturismo e cicloturismo posso scegliere la cantina Talenti come una meta perfetta per coltivare anche delle esperienze che ruotano intorno al concetto di enoturismo. Attraverso l’atmosfera dell’autentica campagna senese e gli ineguagliabili sapori dei suoi prodotti enoici se si passa da queste parti è d’obbligo una tappa per una visita guidata nella Cantina Talenti e un tour nei suoi vigneti è un vero e proprio viaggio nella tradizione del territorio, nella bellezza di un paesaggio incomparabile e nelgusto di etichette eccellenti.

La famiglia Talenti, guidata da Riccardo, accoglie da sempre tutti coloro che desiderano conoscere la sua storia e i suoi vini, con una calorosa ospitalità, punto di forza della filosofia aziendale. Passeggiando tra i filari delle vigne si rimane incantati dai racconti di Riccardo su nonno Piero, fondatore dell’azienda, e una volta in cantina egli stesso illustrerà i segreti di tutti i passaggi della produzione facendo poi degustare agli ospiti una selezione dei suoi vini, tra cui il celebre Brunello  spiegandone personalmente tutte le caratteristiche.

Related Posts

Ultimi Articoli