Sughero naturale: qualità garantita al 100%

Il sughero e il Portogallo: un legame storico, con implicazioni sociali ed economiche.

Quando si parla di sughero in Portogallo non si può non citare i Coelho, i maggiori produttori di sughero nonché fondatori dell’azienda All Closures In, S.A.

La conoscenza della materia prima e quella legata ai controlli necessari, uniti all’elevata tecnologia, hanno permesso ai Coelho di offrire un prodotto unico: il tappo in sughero monopezzo. Si tratta di una soluzione naturale al 100% pensata per vini Icon e Premium, sebbene possa essere utilizzata per tutte le marche, che garantisce una chiusura perfetta ed assicura la giusta maturazione del vino in bottiglia. Motivo per il quale è in grado di soddisfare le esigenze dei principali produttori di vino.

All Closures In, S.A.  tappi sughero naturale
All Closures In, S.A. tappi sughero naturale

Le materie prime di qualità

Durante la fase di produzione vengono selezionate ed utilizzate solo plance di sughero di elevata qualità, con valori di TCA inferiori a 1,5 ng/L. Inoltre, per garantire al 100% la qualità del prodotto, l’azienda utilizza il sistema brevettato DTI – DRASRED che offre ai clienti una soluzione all’avanguardia e garantita grazie alla combinazione di tre fattori:

  • Qualità assoluta della materia prima;
  • Processo di sterilizzazione Drasred;
  • Sniffing singolo di ogni chiusura.
tappo sughero naturale
tappo sughero naturale

Il sistema di sterilizzazione Drasred

Si tratta di un tunnel termico in acciaio inox di circa 4,50 m, equipaggiato con 4 iniettori di vapore, programmati per non superare la temperatura massima di 80° C (regolabile).

I tappi entrano su una rete in acciaio, dove rimangono per 25 secondi oltre a una ripresa di altri 4 secondi, fino alla fine del processo. Questo crea un “effetto spugna” che apre i pori del sughero per migliorarne la pulizia. Dopo l’ultima iniezione di vapore la temperatura si abbassa a 60° C. Si effettua poi una pesante iniezione di aria secca e fredda fino alla fine del processo. Prima di procedere alle lavorazioni successive è prevista una stabilizzazione di 24h a temperatura ambiente. Livello inferiore a 1 ppt.

DTI

Personale altamente specializzato analizza ogni singolo tappo, dopo che lo stesso passa attraverso un tunnel di circa 80 cm ad una temperatura controllata. Questa temperatura sprigiona qualsiasi “odore” e permette di identificare e di eliminare, in modo estremamente preciso, tutti i tappi con TCA superiore alla soglia di percezione. Allo stesso modo vengono eliminati tutti quei tappi con una serie di difetti anche non riferibili al TCA.

L’esperienza, la passione, il legame con il territorio e con la famiglia hanno contribuito a rendere la storia dei Coelho un esempio di successo e di ispirazione nell’ambito del sughero naturale.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli