Gli Usa guideranno e-commerce nel mercato delle bevande

Secondo IWSR saranno gli Usa a dominare l’e-commerce nel mercato delle bevande, con una crescita media annua del +20% entro il 2025.

Le vendite di bevande online stanno continuando a salire, gli Stati Uniti dovrebbero strappare la corona all’e-commerce entro il 2025. Questo è quanto affermato da i nuovi dati di IWSR (Drinks Market Analysis). La Cina rappresenta attualmente un terzo del valore dell’e-commerce mondiale, ma saranno gli Stati Uniti a dominare il web nel settore delle bevande nei prossimi anni. Diventeranno quindi il primo mercato globale per le bevande alcoliche online.

Lo studio rivela che un quarto dei bevitori di alcol in tutto il mondo riferisce di acquistare alcolici online. Nella maggior parte dei mercati, il vino è la più grande categoria di bevande alcoliche nell’e-commerce (circa il 40% del valore totale). Tuttavia, in Cina, Colombia, Messico e Nigeria, gli spiriti regnano sovrani.

Vendite E-commerce

I differenti modi di acquisto dei consumatori.

Inoltre, lo studio IWSR appena pubblicato ha identificato due tipi distinti di comportamenti di acquisto dell’e-commerce e la divisione sembra dipendere dall’età.

Il primo tipo di shopper di bevande online adotta un approccio di e-commerce più “tradizionale”, effettuando ordini tramite siti web. Questi tendono ad essere consumatori più anziani che cercano ottimi prezzi e marchi ben noti. Ma c’è un però, essi sono anche i più pronti ad aspettare la consegna.

Il secondo tipo di acquirente invece riguarda l’e-commerce basato su app. Si tratta di consumatori più giovani che sono disposti a spendere per una consegna rapida e sono alla ricerca di marchi interessanti e unici piuttosto che di nomi familiari.

Vendite E-commerce Vino

Il cambiamento post-pandemia.

La possibilità di avere un e-commerce è stato un fattore importante nel 2020. Per produttori e proprietari di marchi oltre che rappresentare un nuovo canale di vendita ha rappresentato l’opportunità di proporre sul mercato prodotti di lusso, limited edition e di nicchia.

Guy Wolfe, Strategic Insights Manager, IWSR Drinks Market Analysis ha commentato: “Data la pandemia e il cambiamento generale del comportamento di acquisto dei consumatori, non sorprende certo che l‘e-commerce di alcolici stia crescendo molto rapidamente. Ma ciò che è interessante è vedere le variazioni significative che si sono sviluppate sia all’interno che all’interno dei mercati nel modo in cui i diversi gruppi di consumatori acquistano tramite l’e-commerce e quali sono le loro priorità”.

Related Posts

Ultimi Articoli