Sostegni per il settore olivicolo e vitivinicolo: ecco i 3 nuovi decreti del Mipaaf

Per il settore olivicolo e vitivinicolo arrivano i sostegni per fronteggiare le difficoltà legate al Covid

A seguito della scorsa seduta della Conferenza Stato-Regioni sono stati firmati dal Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, tre decreti finalizzati ai sostegni per il settore olivicolo e vitivinicolo.

Nel dettaglio ecco i particolari dei decreti:

  • comparto olivicolo: è stata modificata la disciplina di aiuto per i territori colpiti dal batterio della Xylella fastidiosa: lo schema di decreto stabilisce un termine di quattro anni per procedere al reimpianto degli ulivi con norme specifiche e restrittive per continuare a beneficiare dell’aiuto accoppiato nel periodo in cui la superficie olivicola è improduttiva;
  • comparto vitivinicolo: il primo dei due decreti riguarda la promozione nei Paesi Terzi per un settore fortemente colpito dalle conseguenze derivate dal blocco del canale Ho.re.ca. e dalla crisi dell’export a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Si torna a parlare di OCM dopo gli ultimi ritocchi al settore avvenuti a novembre. Viene prorogata di due mesi la tempistica di esecuzione dei programmi per l’annualità 2020/2021;
  • comparto vitivinicolo: entrerà in vigore dal 1 gennaio 2021 e darà attuazione ad alcune disposizioni comunitarie recentemente adottate per fronteggiare il perdurare della crisi derivante dalla pandemia e presenta una serie di proroghe di adempimenti a carico dei produttori vitivinicoli di imminente scadenza.

Nello specifico sarà permessa una certa flessibilità nell’ implementazione delle misure inserite nel PNS (Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo).

Sarà prorogata al 31 dicembre 2021 la validità delle autorizzazioni in scadenza nel 2020 con la possibilità di non incorrere in sanzioni per quelle cantine che non hanno più intenzione di utilizzare l’autorizzazione o di sfruttare la proroga.

Related Posts

Ultimi Articoli