Soluzioni per una Enologia Innovativa, nel Rispetto della Tipicità finale del Vino  

Ogni vino è un progetto speciale.

Alea Evolution s.r.l. e Geofoodtech s.r.l. propongono soluzioni esclusive, proponendo una Gamma di Lieviti in sospensione vinica specifici per le esigenze di ogni Vino, supportando i propri Clienti nella ricerca della massima espressione qualitativa e territoriale.

Perché scegliere lieviti freschi? A differenza del più comune LSA (Lievito Secco Attivo), il lievito in crema presenta i seguenti vantaggi tecnologici ed operativi. Innanzitutto, i lieviti freschi permettono un inoculo prontamente utilizzabile in cui la totalità delle cellule è vitale ed attiva e inoltre eliminano la delicata fase di reidratazione e riattivazione del materiale secco.

Fra gli altri vantaggi rientra anche la riduzione della fase di latenza e l’elevato vigore fermentativo che garantisce un immediato insediamento del ceppo inoculato nel mosto a discapito dei microrganismi ubiquitari e potenzialmente dannosi.

I lieviti freschi garantiscono inoltre una cinetica di fermentazione regolare fino al totale esaurimento degli zuccheri e offrono la possibilità di isolare e produrre ceppi che non tollerano il processo di essiccamento con conseguente preservazione della biodiversità delle specie enologiche.

È inoltre possibile richiedere produzioni su misura, anche in piccola scala, di lieviti freschi, lieviti indigeni aziendali e ceppi di collezioni aziendali.

Infine, Alea Evolution è in grado di garantire lieviti freschi con certificazione biologica, con caratteristiche fermentative differenti in funzione delle uve da vinificare e degli obiettivi enologici preposti.

Trasferiamo l’essenza delle fermentazioni spontanee alla gestione dei processi di cantina, per realizzare vini naturalmente unici!

ALEA EVOLUTION s.r.l.
Via S. Pertini 12
40062 Molinella (BO)
Tel. +39 335 7668356
Fax +39 0510544133
info@alea-evolution.com
alea-evolution@pec.it
www.alea-evolution.com

Clicca per ingrandire

 

Related Posts

Ultimi Articoli