Il Pinot Grigio Doc delle Venezie diventa il vero e proprio “Sigillo Meraviglia” per il Consorzio. Al via al nuovo piano di comunicazione.
In occasione del quinquennale, la DOC delle Venezie ha finalmente presentato il risultato del lungo percorso di rebranding iniziato nel 2021. Ha aperto così un nuovo e ambizioso capitolo che, a tutti gli effetti, colloca il Pinot Grigio con il “Sigillo Meraviglia“.
A Vinitaly 2022 il Consorzio di Tutela delle Venezie si conferma strumento per la tutela, valorizzazione e promozione internazionale del Pinot grigio delle Venezie. Al salone del vino il Consorzio ha presentato il nuovissimo pay-off di marca. Un risultato che sancisce l’impegno e la volontà di racchiudere la meraviglia di tutto il Triveneto in un prodotto unico e certificato.

Il nuovo piano di comunicazione e il “Sigillo Meraviglia”.
La nuova campagna di comunicazione del Consorzio di tutela non solo investe il Pinot grigio delle Venezie, ma lo fa diventare il vero e proprio “Sigillo di Meraviglia”. Una veste nuova e completamente ridisegnata che aiuterà la DOC del Nordest ad aumentare la reputation del marchio. Ed a presentarsi ai mercati internazionali con un approccio decisamente più emozionale e competitivo.
Grazie a un lungo ed attento lavoro di riposizionamento, il Consorzio è riuscito ad individuare la narrativa di marca perfetta per valorizzare sia in Italia sia all’estero non solo la Denominazione delle Venezie e il Pinot grigio, ma anche tutto il suo territorio e i suoi produttori. Senza tralasciare la sua storia e la sua tradizione, celebrando i tratti specifici che caratterizzano tutto l’areale.

Il Rebranding:
Come primo step del rebranding, il Consorzio ha deciso di investire nuovamente sulla forza dell’icona di Venezia per la progettazione del nuovo logo lasciando nel “Sigillo” del marchio collettivo una rappresentazione già familiare a tutto il mondo, ma che, nella campagna di comunicazione, evolve e si completa di tutto quello che è il patrimonio culturale e vinicolo delle Tre Venezie.
Nel nuovo video istituzionale, infatti, un filo virtuale percorre la meravigliosa essenza di un unico grande territorio fatto di paesaggi, città, vigneti, cantine e convivialità per convogliarla in un Pinot Grigio di qualità eccellente.

Il commento del Presidente Albino Armani:
“Siamo contenti del posizionamento individuato. La meraviglia è qualcosa che effettivamente viaggia nel nostro territorio e fa parte dell’essenza del nostro Brand. La strategia sarà quella di veicolare la nostra meraviglia autentica, unica e certificata, garantita dal nostro Consorzio. Il Consiglio di Amministrazione da mesi dispone di una squadra interna coesa e preparata pronta ad attuare questo lavoro sui diversi piani operativi di comunicazione. Rivitalizzati, strategici, strutturati e trasversali per raggiungere una fetta di pubblico internazionale quanto più ampia e variegata possibile. Sarà infatti fondamentale arrivare maggiormente ai consumatori più giovani, educarli sul significato di certificazione e tutela, ma anche a nuove tipologie di interlocutori, ovvero quelle fasce di consumatori che spesso vengono escluse dai soliti target di riferimento”.