Scuola di potatura della vite Simonit&Sirch: sono aperte le iscrizioni ai corsi 2017/2018

Al via la nona edizione dei corsi della Scuola Italiana di Potatura della Vite di Simonit&Sirch.

Le lezioni, condotte dai tutor dei Preparatori d’Uva, si terranno da novembre 2017 a gennaio 2018 nei territori di maggior pregio della viticultura italiana, con collaborazioni con Università e Istituti di Ricerca che contribuiranno al progetto.

Il Metodo Simonit&Sirch si basa su 4 regole: permettere alla pianta di crescere con l’età, di occupare spazio col fusto e con i rami, garantire la continuità del flusso linfatico, eseguire tagli poco invasivi di piccole dimensioni sul legno giovane e utilizzare la tecnica “del legno di rispetto” per allontanare il disseccamento dal flusso principale della linfa.

I corsi sono aperti a tutti e si articoleranno in 4 giornate formative tra lezioni teoriche in aula ed esercitazioni pratiche in vigneto.

Per ogni sede verrà trattata una forma di allevamento principale e un approfondimento su una specifica del territorio in cui si svolgerà il corso. La parte pratica sarà effettuata in vigneti dove i Preparatori d’Uva applicano già il Metodo Simonit&Sirch, con dimostrazione di potatura da parte dei tutor ed esercitazioni individuali per i partecipanti.

A chi frequenterà le lezioni e supererà i test finali, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni:

www.simonitesirch.it – scuola@preparatoriuva.it – Tel. 0432.752417

Related Posts

Ultimi Articoli