La prestigiosa testata inglese inserisce la cantina toscana Ridolfi di Montalcino tra i grandissimi nomi della viticoltura mondiale
Un riconoscimento importante, che va oltre l’apprezzamento, ormai conclamato, per le celebri etichette della cantina: l’azienda Ridolfi di Montalcino può fregiarsi del celebre riconoscimento di “Wine-Lister Leagues 2021”, report del portale inglese di settore, acquistato nel 2020 da Groupe Figaro, editore di uno dei più importanti quotidiani di Francia, “Le Figaro”.
Un premio che riconosce, oltre all’indiscussa qualità dei vini, anche la solidità del marchio.
La storia della cantina Ridolfi di Montalcino
Fortemente voluta nel 2011 da Giuseppe Valter Peretti la cantina viene oggi portata avanti da persone che lavorano in sinergia, con lo spirito di una grande famiglia.
E’ Gianni Maccari, erede della tradizione dell’enologo Giulio Gambelli con cui ha collaborato per quasi 20 anni, che oggi porta avanti con passione un progetto estremamente ambizioso.
Gianni Maccari e Valter Peretti condividono i principi fondamentali del proprio lavoro e dei risultati a cui ambire: il loro è, da anni, un allineamento completo e costante. “Tanta è la soddisfazione per questo grande riconoscimento – afferma Gianni Maccari, direttore dell’azienda. Non si tratta solo di certificare la qualità del vino, ma di credere fortemente nel progetto di casa Ridolfi. Un progetto che dal 2011 portiamo avanti con lo spirito di una grande famiglia, con la conoscenza della tradizione che c’è alle spalle della storia di Montalcino e con la voglia di interpretare il nostro territorio nel modo migliore”.
Progetto condiviso dalla grande famiglia Ridolfi: Luca Tognazzi, Jessy Marconi e Filippo Maccari si occupano delle vigne portando sul campo competenze specialistiche seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.
La stessa attenzione si presta in cantina: uno scrigno in cui ogni singola botte è stata selezionata per esaltare al meglio le caratteristiche che ogni singolo vigneto regala. Obiettivo fondamentale è quello di esprimere la tipicità di questa terra e lasciare un segno della sua unicità.
Arber Shabani, alla Direzione Commerciale e Marketing, afferma che “i vini Ridolfi sono rappresentati in Italia e in tutto il mondo dai migliori distributori di fine wine. Dietro questi eccellenti risultati c’è un grande sforzo sinergico tra le figure aziendali, uniti al raggiungimento degli obiettivi, consapevoli delle sfide del presente e con una chiara visione del futuro.”