La riciclabilità del cartone ondulato per Ondulkart è una scelta ecosostenibile

Lo Scatolificio Ondulkart nella produzione di imballaggi in cartone ondulato si mostra sempre più sensibile e attento alle dinamiche di recupero e della riciclabilità.

Ultimamente si parla sempre più spesso di riciclabilità, di green packaging e di quanto siano importanti le scelte che abbiano un minor impatto sull’ambiente. Questa “filosofia di produzione” è scelta dallo Scatolificio Ondulkart con l’obiettivo di produrre meno rifiuti e utilizzare materiali naturali e biodegradabili. Dalla materia prima alla lavorazione e al riutilizzo, quello del cartone è un ciclo ecologico, dal momento che è composto per la maggior percentuale da fibre riciclate e in minor parte da fibre vergini. Un imballaggio in materiale riciclabile rappresenta quindi un valore aggiunto nella scelta del packaging ma anche nelle fasi di produzione, logistica e trasporto.

processo riciclaggio cartone ondulato - credit @Scatolificio Ondulkart
processo riciclaggio cartone ondulato – credit @Scatolificio Ondulkart

I vantaggi del riciclo del cartone ondulato per l’ambiente.

Il cartone ondulato è un materiale molto diffuso nell’ambito della logistica e degli imballaggi. I clienti apprezzano questo materiale per la facilità con cui può essere riciclato, mentre i produttori lo scelgono per la sua resistenza e versatilità. Questo materiale è prodotto attraverso la lavorazione di materie prime rinnovabili ed è caratterizzato da un bassissimo impatto ambientale. Il cartone ondulato ha infatti un minore impatto sull’ambiente, permettendo innanzitutto di salvaguardare il taglio di nuovi alberi per ricavare la fibra dei cartoni. Questo costituisce un enorme risparmio in ambito di emissioni di CO2 e di consumo di acqua. Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’inquinamento, da parte di Ondulkart è cresciuta tantissimo. L’azienda stima infatti di poter aumentare ancora di più la percentuale di materiale riciclato nei prossimi anni, in modo da preservare in maniera ancora più consistente l’ambiente.

ballotti - riciclaggio credit @Scatolificio Ondulkart
ballotti – riciclaggio credit @Scatolificio Ondulkart

Come avviene il processo di riciclaggio?

I prodotti dello Scatolificio Ondulkart sono totalmente riciclabili nella carta, con la nuova normativa vengono infatti marchiati pap20 (cartone ondulato) e pap21 (cartoncino). Ogni scarto di produzione come i rifili di fustellatura, i fogliacci rovinati, le scatole non conformi o errori di produzione è convogliato verso le presse attraverso dei nastri trasportatori che percorrono tutto il reparto produttivo. Le presse sono dei grandi macchinari che svolgono la funzione di tagliare e schiacciare le masse di cartone scartato. Legandole in seguito in ballotti e portandole all’esterno dello stabilimento. Successivamente questi ballotti vengono ritirati da delle ditte specializzate in raccolta, che a loro volta le vendono alle cartiere, ossia quelle aziende che danno inizio ad un nuovo ciclo vitale del cartone. Le cartiere trasformano la carta scartata in nuove carte riciclate.

In ogni caso, l’azienda segue dei principi di ottimizzazione del foglio di cartone, per produrre meno scarti possibili. Nello specifico il cartone ondulato è composto da un alternarsi di carte tese e ondulate, che possono avere diverse altezze e pesi, a seconda della destinazione d’uso. Le carte sono composte in percentuale inferiore da fibra vergine e in parte superiore da un componente riciclata. Infatti, è difficile ottenere un prodotto di cartone ondulato al 100% riciclato. Questo perché la cartaccia di riciclo non ha abbastanza resistenza per formare la scatola stessa.

A differenza di qualche anno fa, oggi i clienti non scelgono il cartone in base al peso delle carte, ma sempre di più in base alle prestazioni: carte più leggere rispondono a performance migliori.

 

Related Posts

Ultimi Articoli