Ricerca Wine Intelligence su Morellino

È tra i vini preferiti nelle regioni del Centro Nord e scelto soprattutto dai 40enni, con particolare attenzione per la filiera biologica

Dalla ricerca condotta dall’agenzia Wine Intelligence, che ha monitorato nei primi mesi del 2020 gli acquisti dei consumatori regolari di vino in Italia, emerge che il Morellino di Scansano Docg è tra i vini italiani con il più alto tasso di conversione in acquisto, preferito soprattutto nelle regioni del Centro Nord del Paese e scelto principalmente dai quarantenni. Sono alcune delle caratteristiche di chi consuma abitualmente Morellino di Scansano Docg in Italia.
L’indagine, che nei prossimi giorni verrà pubblicata nel report “Italy Landcapes 2020”, ha esaminato anche le prospettive del consumo di vino in Italia a seguito del emergenza sanitaria causata dal Covid. Il Morellino di Scansano Docg, oltre a essere tra le denominazioni più famose del Belpaese ha anche, secondo la ricerca, un alto tasso di conversione in acquisto: più di tre conoscitori del vino maremmano su dieci lo cercano e acquistano.
“È un dato certamente molto positivo quest’ultimo e per noi un buon punto di partenza, se consideriamo che in questa classifica troviamo denominazioni che producono quantitativi decisamente superiori rispetto alla nostra”, commenta Alessio Durazzi, direttore del Consorzio. La ricerca ha anche stabilito il profilo di chi, tra i consumatori regolari di vino in Italia, conosce il Morellino di Scansano Docg: soprattutto chi vive nel Centro Nord Italia ed è preferito tra i consumatori che hanno un’età compresa tra i 34 e i 44 anni. Per quanto riguarda i canali di vendita, il Morellino è conosciuto e acquistato nella GDO, nei negozi specializzati e – in misura superiore alla media – direttamente nelle aziende vinicole. “È un vino in grado di intercettare target di consumatori abbastanza trasversali – commenta il presidente Rossano Teglielli -. Dalla ricerca è emersa anche la crescente importanza del canale e-commerce: un indicatore che certifica il cambiamento dei consumi in atto, amplificato ancor di più in quest’ultimo periodo afflitto dalla pandemia da Covid-19”.
Inoltre la ricerca denota come il consumatore di Morellino di Scansano dedichi un’attenzione superiore alla media al tema del biologico, oltre ad altri aspetti correlati alla sostenibilità. Tra coloro che hanno acquistato il Morellino oltre il 30% manifesta particolare attenzione per i vini biologici, contro un 21% di media.

Related Posts

Ultimi Articoli