Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest

Il primo festival dedicato alla Regina Bianca nel suo territorio

Regina Ribelle – Vernaccia di San Gimignano Wine Fest, in programma per sabato 3 e domanica 4 giugno, è la prima edizione di un evento pensato e realizzato sul territorio e interamente dedicato allo storico grande vino bianco di Toscana. 

L’ evento sarà un vero punto di riferimento per il territorio voluto, fortemente voluto e organizzato dal Consorzio e dai produttori. I Paladini della Regina Bianca hanno pensato all’iniziativa per consentire a pubblico, wine lover, appassionati e operatori di settore di assaggiare, all’inizio della stagione estiva, la Vernaccia di San Gimignano nei luoghi in cui la sua storia secolare è iniziata e continua.

Due giorni di Regina Ribelle alla scoperta della Vernaccia di San Gimignano

Il programma prevede due giorni di percorsi di degustazione itineranti per il centro storico della città, l’incontro con i produttori della Vernaccia di San Gimignano, e wine tasting guidati alla Rocca di Montestaffoli, sede della Vernaccia di San Gimignano Wine Experience.

Il Festival sarà aperto nel pomeriggio di sabato 3 dal convegno “Amor che de la vite cola”, in cui verranno affrontati i temi della sostenibilità, salute, territorio e cultura. La serata culminerà nella Cena di Gala nel suggestivo Chiostro di Sant’Agostino, con un menu dedicato alla Vernaccia di San Gimignano a cura dello chef stellato Vito Mollica, di Chic Nonna, Firenze.

Per i più giovani è stato pensato un aperitivo serale e il DJ set alla Rocca di Montestaffoli e l’animazione nelle piazze e nelle vie del centro storico. Durante l’evento i ristoratori della città proporranno inoltre il “Menu della Vernaccia di San Gimignano” con un abbinamento appositamente studiato fra cibo e vino, mentre le enoteche resteranno aperte per gli acquisti.

Il programma dettagliato

Sabato 3 giugno

  • Ore 16:00 | 19:00 – Piazza della Cisterna e Piazza delle Erbe

Vernaccia in San Gimignano, percorsi degustazione in piazza alla scoperta delle etich e, a partire dalle 16:00, incontri con i produttori

  • Ore 11:00 | 18:00 – Rocca di Montestaffoli

La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience. Master Class “Storia e abbinamenti della Vernaccia di San Gimignano”

Immersione nella storia di questo antico vino con degustazione di 5 etichette in abbinamento a taglieri di eccellenze gastronomiche del territorio

  • Ore 19:00 | 24:00. – Rocca di Montestaffoli

La Vernaccia di San Gimignano e i suoi aperitivi: Vernaccia d’annata e aperitivi a base di Vernaccia

DJ set nella Rocca dalle 22:00 alle 24:00

  • Ore 16:30 – Sala Dante

Convegno “L’Amor che de la vite cola“, temi centrali saranno: salute, sostenibilità e territorio tra cultura della vigna e bere bene.

  • Ore 19:30 – Chiostro Sant’Agostino

Spettacolo della Compagnia delle seggiole

  • Ore 20:00 – Chiostro Sant’Agostino

Cena di gala: La Vernaccia di San Gimignano protagonista in tavola, la proposta di un grande chef stellato

Domenica 4 giugno

  • Ore 11.00 | 18:30 – Piazza della Cisterna e Piazza delle Erbe

Vernaccia in San Gimignano: percorsi degustazione in piazza alla scoperta delle etichette e, a partire dalle 16:00, incontri con i produttori

  • Ore 11:00 | 18:00 – Rocca di Montestaffoli

La Vernaccia di San Gimignano Wine Experience

Master Class “Storia e abbinamenti della Vernaccia di San Gimignano”. Immersione nella storia di questo antico vino con degustazione di 5 etichette in abbinamento a taglieri di eccellenze gastronomiche del territorio

  • Ore 18:30 – Piazza Duomo

Chiusura ufficiale evento

Inoltre durante i due giorni di evento, “Menu della Vernaccia” proposti dai ristoratori di San Gimignano, enoteche aperte per gli acquisti e animazione in piazza e nelle strade.

Related Posts

Ultimi Articoli