Addio alla Regina Elisabetta: quella volta in cui scelse per il brindisi un vino italiano

Un vino italiano fu scelto dalla Regina Elisabetta per i festeggiamenti delle nozze con Filippo: ecco qual è

Se n’è andata ieri 8 settembre la Regina Elisabetta: 70 anni di regno e 96 di età per uno dei simboli più rappresentativi del XX e XXI secolo.

La Regina Elisabetta non ha mai nascosto la passione per l’Italia e, proprio in occasione delle sue nozze, scelse anche un vino italiano per allietare i commensali.

Il 20 novembre 1947, ben 75 anni fa, si celebrarono nell’Abbazia di Westminster, le nozze con il Principe Filippo. Al pranzo del matrimonio fu servito, oltre ai grandi vini francesi e allo Champagne, un vino italiano che la Regina Elisabetta amava particolarmente: si tratta del    Brunello di Montalcino di Biondi-Santi.

Il vino italiano, la Regina Elisabetta e il Presidente Saragat

E sarà ancora il Brunello Biondi Santi ad attendere la Regina quando, il 28 aprile 1969, all’Ambasciata italiana di Londra si terrà una cena in compagnia del Presidente della Repubblica Italiana Giuseppe Saragat.

Fu proprio l’allora Presidente a scegliere il vino con cui accompagnare la cena: il Brunello Riserva 1955, considerato il miglior vino italiano del Novecento.

La scelta destò interesse e scalpore dal momento che fu la prima volta nella storia che un vino italiano fu scelto per accompagnare il pasto di due capi di Stato.

“Credo che la regina Elisabetta abbia assaggiato un 55 Riserva, imbottigliata nel 1960- afferma il produttore toscano Tancredi Biondi Santi, intervistato da Ansa- La testimonianza storica del menu offerto dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat presso l’Ambasciata Italiana a Londra è nelle pagine di diversi quotidiani del 29 e 30 aprile 1969 riprodotte nel libro di Stefano Cinelli Colombini “Brunello, ritratti a memoria”.

Regina Elisabetta vino italiano

La passione per il vino italiano della famiglia reale

La Regina (così come tutta la famiglia reale) nutriva un grande interesse per il mondo del vino. Nel libro di Ilaria Grillini, “Elisabetta. La regina italiana”, uscito proprio in occasione del compimento dei 96 anni della sovrana, si legge che l’interesse per i vini, accomunava anche il resto della famiglia reale, tanto che nel 2017, in una delle loro ultime visite in Italia, il Principe Carlo, insieme alla consorte Camilla, avevano incontrato alcuni dei produttori più importanti del vino italiano, a Firenze.

All’incontro aveva preso parte anche la famiglia Frescobaldi che, con i reali d’Inghilterra, ha rapporti da oltre 700 anni.

I Frescobaldi sono fornitori ufficiali della monarchia inglese e non è un caso che siano stati nella lista degli invitati al royal wedding tra il Principe William e Kate Middleton celebrato nel 2011.

In dono, nemmeno a dirlo, avevano portato una bottiglia di Brunello di Montalcino Riserva di CastelGiocondo.

 

Related Posts

Ultimi Articoli