R.I.V.E. 2018, oltre cento espositori alla Fiera di Pordenone

Sono oltre un centinaio gli espositori che già hanno dato la propria adesione per la seconda edizione di R.I.V.E. la rassegna internazionale di viticoltura ed enologia in programma alla Fiera di Pordenone dal 27 al 29 novembre 2018.

Una manifestazione con due anime: viticoltura ed enologia sono infatti i due macro settori di riferimento di R.I.V.E. che offre un panorama completo su tutti i prodotti e le tecniche di produzione del vino, dalla coltivazione fino alla produzione e alla commercializzazione. Target della fiera sono i produttori di vino, le aziende di trasformazione, gli enologi e i consulenti di settore.

Una manifestazione di filiera, innovativa nel suo format che affianca aree espositive ad incontri e seminari mirati sulle tematiche più all’avanguardia del settore e curate da un comitato scientifico di grande esperienza (ENOTREND). Per l’edizione 2018 verranno approfondite tre macro-tematiche: la sostenibilità, il sistema delle autorizzazioni e il rapporto tra le nuove varietà e il territorio in viticoltura. Quest’ultimo filone sarà dedicato alla vite e al suo miglioramento genetico recentemente danneggiato dalla diffusione di nuove patologie fino ad oggi controllate in via indiretta dai fitofarmaci e dell’insufficiente interazione con i produttori di vino.

L’evento ha sede in un quartiere espositivo, la Fiera di Pordenone, a cavallo delle regioni italiane con più alta produttività di vino: Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Related Posts

Ultimi Articoli