R-Biopharm: validazione del metodo automatizzato per il dosaggio dell’anidride solforosa libera e totale

R-Biopharm: validazione del metodo automatizzato per il dosaggio dell’anidride solforosa libera e totale

L’anidride solforosa è il conservante più comunemente usato in vinificazione, per le sue molteplici proprietà (azione antisettica, antiossidante, stabilizzante del colore, ecc.). Quantificarla in modo accurato consente di gestire al meglio la vinificazione e garantire che il suo tenore non superi i limiti di legge e/o crei reazioni allergeniche nei consumatori sensibili. Il dosaggio dell’anidride solforosa nel vino prevede una distillazione e la successiva titolazione (Regolamento CEE n. 2676/90), pertanto è un metodo lungo, laborioso e richiede personale di laboratorio ben addestrato.

Nel presente lavoro i due nuovi kit rapidi EnzytecLiquid SO2-Total e EnzytecLiquid SO2-Free (R-Biopharm AG) sono stati posti a confronto con il metodo di riferimento: la frazione libera e totale dell’anidride solforosa reagisce con uno specifico cromogeno (brevettato) ed in soli 5 minuti porta ad un incremento di Abs a 340 nm, stechiometricamente correlato al quantitativo di solfiti presente nel campione. La densità ottica può essere misurata con l’ausilio di un semplice fotometro, oppure in associazione all’analizzatore automatico multi-parametro i-Magic M9, e convertito in concentrazione per confronto con lo standard a concentrazione nota, contenuto nel kit. La lettura spettrofotometrica a 340 nm differenzia i nuovi kit R-Biopharm dai kit colorimetrici per la determinazione dell’SO2 disponibili in commercio, che sfruttano come cromogeno il DTNB (acido 5-5’-ditio-2-nitrobenzoico), misurato a 420 nm, con forti interferenze del colore dei vini, soprattutto rossi.

Il lavoro ha consentito di verificare le prestazioni del nuovo metodo analitico in automazione (Enzytec™ Liquid SO2-Free e Enzytec™ Liquid SO2-Total), e stabilirne la sostanziale congruenza con quello di riferimento. In particolare, l’uso del kit Enzytec™ Liquid SO2-Total fornisce il valore dell’anidride solforosa totale in un unico step analitico, piuttosto che in molteplici, come nella titolazione classica, ed in tempi relativamente brevi (100 test/ora con analizzatore automatico iMagic M9).

SCARICA QUI il lavoro di validazione.

Related Posts

Ultimi Articoli