Questo fine settimana arriva Vulcanei sui Colli Euganei

Scopri programma e partecipanti.

Il 21 e 22 maggio 2016 arriva Vulcanei, l’evento che si svolgerà sulle affascinanti alture dei Colli Euganei.

ECCO I PARTECIPANTI

Sono 15 i distretti vulcanici italiani che presenzieranno alla manifestazione: Soave, Lessini, Gambellara, Colli Euganei, Pitigliano e Sovana, Tuscia, Orvieto, Frascati, Campi Flegrei, Ischia, Vesuvio, Lucania Mogòro, Etna, Pantelleria.

Ben 30 cantine appartenenti all’area dei Colli Euganei e 2 ospiti d’Oltralpe: il Naturgarten Kaiserstuhl – Germania, e il Parc naturel régional des Volcans d’Auvergne – Francia, con i rispettivi produttori di vino.

Vulcanei-2016GLI EVENTI

Il Cortile dei Giganti ospiterà una selezione dei migliori prodotti gastronomici locali, tre presìdi Slow Food, salumi e formaggi Dop e le antiche ciliegie vulcaniche del Monte Gemola.

Laboratori di degustazione guidati da un esperto daranno modo di scoprire l’originalità e la complessità di vini da terre vulcaniche, con le infinite sfumature legate ai diversi suoli. La mostra/degustazione vedrà la partecipazione personale dei produttori, che porteranno campioni della terra che dà sostanza al loro vino e filmati illustrativi.

NON SOLO VINO: ALLA SCOPERTA DELL’ARTE E DELLA  NATURA

Durante le due giornate, sarà possibile visitare le stanze affrescate più antiche e prestigiose del Castello del Catajo, accompagnati da guide che sapranno raccontare gli aspetti più curiosi e intriganti della storia del Castello.

La Strada del Vino Colli Euganei organizza una passeggiata con la guida naturalistica Carlotta Frassina nei Colli di Battaglia Terme, nel pomeriggio di sabato 21 maggio.

Escursione in barca da Padova a Monselice

Per prepararsi a Vulcanei con “un assaggio di territorio”  ci sarà la possibilità di un’escursione guidata a bordo della barca “Padovanella” con partenza da Padova e arrivo a Monselice.

IL PROGRAMMA:

Orari apertura banco d’assaggio e visite al castello:

  • Sabato 21 Maggio: dalle 15.30 alle 22.30;
  • Domenica 22 maggio: dalle 10.30 alle 19.30

Info e prenotazioni entro il 18 maggio:

www.collieuganeidoc.com

Related Posts

Ultimi Articoli