Quali sono i vini italiani più venduti nel 2021? Lo scopriamo a Vinitaly Special Edition

Il mercato enologico è in continua evoluzione e, dall’inizio della Pandemia in poi, tanti fattori hanno contribuito a stravolgerlo. Oggi, arriva un nuovo report targato Iri per Vinitaly Special Edition che ci illustra quali sono i vini italiani più venduti in questo 2021 che sta per finire. Presenti grandi classici e qualche sorpresa, con una certezza: il vino del Belpaese resta uno dei preferiti dei consumatori interni. Qualunque sia il canale di vendita.

I vini italiani più venduti nel 2021: la ricerca di Iri

Sarà presentata lunedì 18 ottobre in occasione di Vinitaly Special Edition la ricerca di Iri per Vinitaly. Focus dell’intervento, il mercato enologico italiano, con un report aggiornato sulle vendite di vino italiano del 2021, considerando, ovviamente, solo i 9 mesi trascorsi.

Intanto, però, trapelano alcune anticipazioni che ci permettono di avere una prima infarinatura di quali sono i trend di mercato del settore vino italiano 2021. Vediamoli insieme.

vini italiani più venduti 2021

Mercato vini italiani 2021: stabile la distribuzione moderna

“Le vendite dei vini nella distribuzione moderna si stanno assestando, dopo il boom del 2020 – si legge in una nota di Ansa -. Viaggiano sempre in territorio positivo, ma con un riequilibrio progressivo. Conseguenza della condizione di relativa normalità che i vaccini hanno indotto: più libertà di consumare fuori casa, più presenze nelle sedi di lavoro e meno spesa per i consumi casalinghi”.

Nell’anno dell’inizio della Pandemia, infatti, si era verificato un vero e proprio boom di vendite vini nella GDO. Il motivo è facile da intuire: con la chiusura di bar e ristoranti – andata avanti, come tutti ricordiamo, per mesi – i consumatori avevano preso l’abitudine di consumare vino a casa.

A questo si era aggiunta anche una grande crescita delle vendite di vino online che, anche ora, si sta mantenendo su livelli stabili. Secondo uno studio pubblicato a luglio 2021 dall’Area Studi Mediobanca, l’Ufficio Studi di SACE e Ipsos, infatti, le vendite di vino online nel 2021 hanno toccato cifra +74,9% sui portali web di proprietà. +435%, invece, per le piattaforme online specializzate e +747% i marketplace generalisti. 

Vini italiani più venduti nel 2021: la classifica

Nella classifica dei vini più venduti in assoluto nel 2021, alcune denominazioni fanno registrare un segno più. Altre, invece, devono fare i conti con un leggero calo. È quello che accade al Barbera che – come ricorda ancora la nota di Ansa – mette a segno un meno 10,6%. Scendono anche le vendite di Lambrusco nel 2021, con un meno 6.7%.

Chi fa registrare numeri interessanti, invece, sono il Vermentino (+25,7%) e i vini della Valpolicella (+23,9%). Ad affermarsi come i vini con il maggior tasso di crescita nel 2021 sono, invece, il Lugana (+46,4%) e il Sagrantino di Montefalco (+43,7%), a testimonianza di come, con il duro lavoro, si raggiungano sempre grandi risultati. Seguono Barolo (+42,8%) e Brunello di Montalcino (+41,5%) che però nel 2020 avevano risentito molto del lockdown.

vini italiani più venduti 2021

Vendite vino italiano nel 2021: numeri nel dettaglio

La ricerca IRI per Vinitaly riporta anche le dinamiche delle vendite. Le vendite di vini a denominazione d’origine, nella classica bottiglia da 0,75 litri, continuano a performare molto bene, seguendo un trend che prosegue da anni. Il mercato dei vini Doc cresce del 4,8% a volume e del 10,8% a valore; i vini IGP crescono del 3,6% a volume e del 8,1% a valore.

Le vendite di bollicine italiane nel 2021? La crescita è alta: +27,1%. Numeri che superano anche quelli del vino. Male, invece, tutti gli altri formati: bottiglioni di vino comune, brik, bag in box.

La nota Ansa riporta anche la tendenza dei prezzi vino 2021. “Per quanto riguarda i prezzi, prosegue la tendenza degli ultimi anni di una progressiva rivalutazione del valore del vino nella distribuzione moderna: 3,9 euro a bottiglia il prezzo medio complessivo del vino, 5,6 euro a bottiglia delle bollicine”.

Per conoscere la ricerca nel dettaglio, non resta che attendere l’inizio di Vinitaly Special Edition e l’appuntamento di lunedì 18 ottobre a Veronafiere. Nel frattempo, potete restare aggiornati su tutte le novità del settore enologico all’interno della sezione News de I Grandi Vini.

Related Posts

Ultimi Articoli