Puglia, export vino in calo, ma che successo per i Rosé

A rivelarlo i dati di Coldiretti Puglia che rivela come, tra le scelte di Capodanno, 1 bottiglia su 4 di rosé era pugliese

L’export del vino di Puglia risente degli effetti della pandemia. Lo sottolinea Coldiretti Puglia in una nota, che evidenzia un calo del 10,6% delle esportazioni. “Una perdita – sottolinea la nota – causata dall’emergenza Covid che ha raffreddato i mercati con la chiusura forzata dei ristoranti anche all’estero che ha fatto crollare le vendite di vino di qualità nei canali Ho.Re.Ca internazionali”.

È la prima volta in 30 anni – ricorda Coldiretti – che l’export subisce un calo del genere, lo 0,2% in valore nei primi sei mesi del 2020. Una storica inversione di tendenza, considerato che fino a marzo le esportazioni dei vini pugliesi segnavano +20% rispetto allo stesso periodo del 2019.

“Bisogna recuperare spazi e rapporti con i mercati esteri che hanno subito una battuta d’arresto durante il lungo lockdown a causa del Covid – afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. Gianni Cantele, responsabile della Consulta Vitivinicola di Coldiretti Puglia, invece, sottolinea: “grazie alla azione di Coldiretti sono state adottate varie misure finalizzate a dare liquidità ai produttori e ridurre le giacenze di vini e di uve della nuova vendemmia ma anche sgravi contributivi, incentivi all’acquisto di vino e prodotti italiani. Vanno, però, finanziate e promosse altre misure incentivanti per sostenere il settore”.

Alcune notizie positive, però, arrivano dai brindisi di fine anno. I Rosé made in Puglia, infatti, hanno riscosso un grande successo per i festeggiamenti (ridotti) della fine dell’anno: 1 bottiglia su 4 di rosé ‘Made in Italy’, infatti, arriva dalla regione. (Fonte Coldiretti Puglia, in base ai dati dell’ Ovse-Ceves).

“Il successo dei vini di Puglia è il risultato di un mix vincente di fattori che partono dalle potenzialità del terroir e delle varietà autoctone – aggiunge Coldiretti Puglia – passando per le capacità imprenditoriali dei vitivinicoltori pugliesi. Viticoltori che hanno portato al boom dei rosati pugliesi, che con un balzo del 17% risultano tra i più venduti. Un ottimo posto in classifica di gradimento, seguono solo i rosè della Provenza”.

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli