ProWein Düsseldorf: tutti i numeri del 2022 e l’appuntamento al prossimo anno

ProWein 2022, nonostante lo slittamento delle date e la situazione internazionale, ha portato a Dusseldorf 5700 espositori e 38mila visitatori

Si è appena concluso ProWein 2022. L’edizione si è presentata in una versione sicuramente più contenuta ma a detta di molti soddisfacente, vuoi per i risultati ottenuti, vuoi perché il ProWein di Düsseldorf è comunque una importante piazza di scambio di idee e proposte. Comunque da dietro le quinte si conferma il successo di questa edizione che è tornata dopo la pausa obbligatoria causata dalla pandemia.

Ciò che ha animato e sostenuto l’atmosfera nei 13 padiglioni espositivi, che è stata estremamente positiva, durante i tre giorni dell’evento, è stato il formato in-person con scambi personali, degustazioni dal vivo e un programma completo di eventi legati al settore non secondo a nessuno.

Interessanti gli spazi espositivi legati ai distillati e ai vini del nuovo mondo, dove si è registrata una affluenza maggiore. Per quanto riguarda i visitatori la maggior parte proveniva dall’Europa ed erano specializzati in commercio al dettaglio.

Le presenze, nonostante lo slittamento delle date, si sono confermate soddisfacenti per gli espositori che hanno confermato di aver incontrato dei nuovi partner durante i tre giorni di manifestazione

Con i suoi 5.700 espositori provenienti da 62 Paesi e gli oltre 38.000 visitatori provenienti da 145 Paesi, ProWein è l’evento centrale del settore e la piattaforma commerciale internazionale per eccellenza. Durante i tre giorni infatti si è registrata una notevole presenza di visitatori stranieri, provenienti principalmente da Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa e Australia, specializzati nel commercio al dettaglio (28%), ristoranti, caffè e bar (17%), im- e esportatori (10%). La permanenza media è stata di 2 giorni.

“A causa del picco di Covid nel primo trimestre dell’anno, abbiamo dovuto posticipare tutte le nostre fiere primaverili a maggio e giugno e/o annullarle completamente”, spiega Erhard Wienkamp, direttore generale della Messe Düsseldorf, e prosegue: “A questo punto vorremmo ringraziare esplicitamente i nostri espositori e visitatori per aver approvato il rinvio a maggio e per aver sostenuto la ProWein! Evidentemente il loro impegno è stato ripagato, perché gli espositori ci hanno riferito di numerosi affari conclusi”.

“ProWein è l’unica fiera internazionale che copre l’intero mercato mondiale. I visitatori sono altrettanto internazionali: due terzi dei 38.000 professionisti del commercio al dettaglio specializzato, della vendita al dettaglio di generi alimentari e dell’ospitalità che si sono recati alla ProWein di Düsseldorf provengono dall’estero”, sottolinea Michael Degen, Direttore Esecutivo di Messe Düsseldorf. A ciò si aggiunge l’elevatissima competenza decisionale dei visitatori: due terzi dei professionisti del vino e degli alcolici presenti sono coinvolti nelle trattative commerciali con una capacità decisionale.

ProWein ha una vastissima copertura internazionale, sia dal lato della domanda che dell’offerta

L’importanza del formato di persona è sottolineata anche dal German Wine Institute come sponsor concettuale: “Dopo tre anni di assenza, gli espositori tedeschi erano felici di avere nuovamente colloqui personali con i loro clienti. Le loro presentazioni si sono naturalmente concentrate sui vini bianchi dell’annata 2021, che sono stati accolti molto bene sia dagli esperti tedeschi che da quelli internazionali grazie alla loro freschezza e frizzantezza”, spiega Monika Reule, direttore generale del DWI, e aggiunge: “Non da ultimo, la nuova concezione dei padiglioni ha contribuito a dare più tempo e calma ai colloqui con i clienti e a creare un’atmosfera molto professionale. Allo stesso tempo, la qualità dei visitatori internazionali, provenienti soprattutto dalla regione europea, è stata molto apprezzata”.

“Dopo due anni di pandemia, alla fiera c’erano meno visitatori, ma molto interessati e soprattutto selezionati e di alta qualità, quindi c’era più spazio e più tempo per conversazioni approfondite. Ciò che rimane alla fine, tuttavia, è che nonostante i numerosi cambiamenti e la creatività necessaria per nuovi concetti, il contatto personale è insostituibile e che la riunione dei viticoltori VDP con gli amici internazionali in terra tedesca è al centro dell’attenzione”, afferma Theresa Olkus, Direttore Generale VDP, riassumendo il tutto.

L’origine internazionale dei visitatori è il criterio più importante per Semper idem Underberg AG. Quest’anno, in occasione del 175° anniversario, l’azienda sta promuovendo una crescita globale e ha lanciato un programma di espansione internazionale con particolare attenzione ai mercati principali. “ProWein è la piattaforma ideale per perseguire la nostra strategia di globalizzazione. La fiera numero 1 al mondo per i vini e gli alcolici di Düsseldorf dà il via al lancio internazionale della nostra nuova immagine aziendale e funge da piattaforma di presentazione per gli ultimi sviluppi dei nostri marchi Underberg, Asbach, PITÚ e XUXU”, spiega Udo Bruns, Direttore Affari Internazionali Semper Idem Underberg AG.

Anche Les Grands Chais de France sottolinea quanto sia importante per loro la diffusione internazionale dei visitatori e la competenza decisionale. “Siamo molto contenti che dopo tre anni le cose stiano finalmente ripartendo e che ProWein si tenga a Düsseldorf. Siamo riusciti a raggiungere i nostri clienti – soprattutto i compratori provenienti da Europa, Stati Uniti e Africa – e a concludere buoni affari”, afferma Anne-Laure Rayne-Helfrich, Marketing Executive Assistant di Les Grands Chais de France, facendo un bilancio e aggiungendo: “Per noi ProWein è così importante anche perché qui possiamo raggiungere i nostri gruppi target essenziali – in termini concreti il commercio al dettaglio specializzato e gli importatori ed esportatori”.

Anche Miguel A. Torres, presidente e quarta generazione della Familia Torres, ha espresso un giudizio positivo: “Per noi ProWein di quest’anno ha presentato un livello di alta qualità. Il nuovo concetto di padiglione ha contribuito a creare un’atmosfera più rilassata e allo stesso tempo molto professionale. Lo abbiamo notato chiaramente anche durante i colloqui con i nostri clienti”.

Questa dichiarazione è stata appoggiata anche da Sandro Sartor, Managing Director EMEA di Constellation Brands, proprietario di oltre 200 marchi di vini e liquori in tutto il mondo. “Per la nostra azienda ProWein di quest’anno è stata molto importante. Siamo riusciti a concludere accordi concreti con clienti provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti e persino dalla Corea”, sottolinea Sandro Sartor, che è anche Amministratore delegato EMEA della Cantina Ruffino in Italia.

Le anteprime: “gastronomia urbana” e “Caravanning & Wine”

“Abbiamo realizzato due anteprime di grande successo, che hanno portato una ventata di aria fresca a ProWein: la Lounge “urban gastronomy@ProWein” e lo Special Show “Caravanning & Wine”, una collaborazione tra ProWein e CARAVAN SALON”, spiega Bastian Mingers, Project Director di ProWein.

La Lounge, incentrata sull’hip hop, si è rivolta ai fornitori di servizi alimentari e al loro personale di servizio con un programma su misura. I cinque workshop giornalieri con degustazioni e interviste erano orientati ai diversi livelli di competenza del personale dell’ospitalità, dai principianti ai professionisti. Il tema dell’enoturismo, che per molti viticoltori rappresenta un importante canale di promozione delle vendite e di costruzione dell’immagine, è stato ripreso dallo Special Show “Caravanning & Wine“.

In questo Special Show i visitatori e/o i viticoltori hanno potuto conoscere il fascino della vacanza mobile e l’offerta di veicoli a noleggio e di alloggi nelle tenute vinicole.

Gli appuntamenti internazionali e le date di ProWein 2023

La prossima ProWein tornerà alle tradizionali date di marzo, per la precisione dal 19 al 21 marzo 2023.

Fino ad allora gli spin-off internazionali della ProWein procedono a pieno ritmo quest’anno. Qui trovate tutti gli eventi in sintesi:

  • ProWine Singapore: dal 5 all’8 settembre 2022
  • ProWine San Paolo: 27-29 settembre 2022
  • ProWine Mumbai: 17-18 ottobre 2022
  • ProWine Shanghai: dall’8 al 10 novembre 2022.
  • L’anno prossimo ProWine Hong Kong si terrà dal 10 al 12 maggio 2023.

Related Posts

Ultimi Articoli