Il Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene parte in tour

Il consueto tour internazionale che coinvolge il Consorzio di tutela della Denominazione è ai nastri di start

Tutto pronto per la tournée primaverile, che farà girare il nostro Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene nei calici di tutto il mondo. Quest’anno l’attività di promozione si arricchisce peraltro di un elemento in più: la presentazione di un territorio che è stato appena stato candidato a diventare patrimonio Unesco. Frutto del lavoro degli agricoltori che lavorano in modo incantevole le loro colline, questo lembo di Veneto è diventato infatti un paesaggio culturale di valore unico, espressione di lavoro manuale e di un’antica tradizione spumantistica.

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene candidate a diventare patrimonio Unesco

Decisivo è stato a questo proposito l’impulso ricevuto dalla fondazione, nel 1876, della prima Scuola Enologica d’Italia.

Ma vediamo da vicino quali sono le le tappe di questo tour internazionale. La prima è Düsseldorf, dove da ieri fino al 21 marzo è di scena Prowein, la celebre fiera del vino, indiscusso palcoscenico internazionale per i protagonisti del mondo enologico. Lo stand istituzionale del Consorzio è nella Hall15 stand F21 e ospita 21 aziende della DOCG.

La Germania è anche l’occasione per degustare in anteprima l’annata 2016: frutto di una delle migliori vendemmie degli ultimi anni.

Ecco le aziende presenti: Agostinetto, Bellenda, Borgo Antico, Bortolomiol, Case Bianche, Colesel, Duca di Dolle, Frassinelli, Furlan, La Farra, La Tordera, Le Colture, Merotto, Perlage, San Giuseppe, Sommariva, Spagnol – Col del Sas, Tenuta 2 Castelli, Valdo, Vigne Matte, Zardetto.

Dal 12 al 14 giugno invece il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore volerà in Canada, dove la sarà promosso nelle province della British Columbia, a Vancouver il 12 giugno, per poi spostarsi in Ontario, a Toronto il 14. Per entrambi gli appuntamenti sono previsti banchi d’assaggio dedicati a operatori del settore. A Vancouver l’evento si terrà al The Vancouver Club mentre a Toronto sarà allestito presso il George Brown College.

Infine dal 18 al 21 giugno, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sarà a Vinexpo Bordeaux.  Il Consorzio, che ha già partecipato alla fiera per presentare la Denominazione nel 2013 e 2015, verrà rappresentato da 12 produttori: Bellussi, Bortolin Angelo, Bortolomiol, La Farra, Le Manzane, Le Rughe, Masottina, Progettidivini, Sorelle Bronca, Terre di San Venanzio, Val d’Oca, Valdo.

Related Posts

Ultimi Articoli