Ottimi risultati per la produzione enoica siciliana

La Sicilia è la quarta regione d’Italia per produzione e la prima per investimenti nel biologico

Nella produzione di vino, la Sicilia, è superata solo da Veneto, Puglia e Emilia Romagna, ma è la prima regione italiana per superficie a vite biologica, con 38.935 ettari (37,6% della superficie nazionale). Oltre il 10% del vino italiano è prodotto nell’isola e i vini Dop e Igp hanno raggiunto l’80% della produzione regionale.
Questi sono i dati che sono emersi dallo studio presentato in occasione del forum delle economie di UniCredit relativo ai risultati di produzione delle aziende vinicole siciliane e diffusi in previsione della 15esima edizione della manifestazione “Sicilia en Primeur” in programma dal 3 al 7 maggio a Palermo.
Lo studio ha confermano un traguardo importante per la regione Sicilia che premia il duro e costante impegno dei produttori. Come spiega il presidente di Assovini, Alessio Planeta, la strada intrapresa dalle aziende, che fanno parte del progetto per promuovere la regione come terra vinicola, è quella giusta e finalmente inizia a dare i suoi frutti. Anche i mercati su cui hanno puntato per l’export le aziende Doc Sicilia sono positivi e la crescita nel mondo offre ottime prospettive.
Molti dei vini prodotti in Sicilia sono di alta qualità e hanno conquistato fama non solo nazionale ma anche internazionale, con una crescita esponenziale del numero di cantine, di imprenditori e di conseguenza di ricchezza per il territorio.
La Sicilia conquista quindi un più che meritato quarto posto nella produzione di vino in Italia che è il primo produttore mondiale con 46 milioni di ettolitri, il secondo esportatore mondiale con 21 milioni di ettolitri e il terzo consumatore mondiale con 23 milioni di ettolitri.
I principali mercati di sbocco del vino italiano – e siciliano – sono quelli degli Stati Uniti, della Germania e del Regno Unito.

Related Posts

Ultimi Articoli