Prime fiere rinviate nel 2022: omicron fa slittare le date di gennaio

Arrivano – purtroppo – le notizie sulle prime fiere rinviate in programma a gennaio 2022 per il settore agricoltura, wine & food. L’impennata dei contagi costringe molti organizzatori a cercare nuovi spazi nel calendario, tra la prossima primavera e date da destinarsi. Nella speranza che non arrivino altre disdette.

Fiere ed eventi 2022 rinviate: quali sono

Dopo un’estate e un autunno in cui, nella stragrande maggioranza dei casi, fiere ed eventi del vino si sono svolti regolarmente – anche se, spesso, ad accessi contingentati – torna l’incubo dei rinvii causa Covid. Sembra di essere di nuovo catapultati nell’autunno del 2020 o, addirittura, nei primi giorni di marzo di quello stesso anno quando, uno dopo l’altro, tantissimi degli eventi già organizzati davano notizia di un rinvio. Per ora si tratta soltanto di alcuni eventi di settore in programma nel 2022 che sarebbero dovuti andare a gennaio, come Fieragricola o Marca. Il timore di altri annullamenti, però, rimane.

Rinviata Fieragricola 2022

Tra le fiere rinviate di gennaio 2022 c’è Fieragricola 2022, la rassegna internazionale dell’agricoltura. L’evento sarebbe dovuto andare in scena a Verona Fiere dal 26 al 29 gennaio, ma il peggiorare della situazione Covid in italia ha portato gli organizzatori a rimandare di qualche mese l’appuntamento. “Veronafiere, dopo un confronto con aziende e associazioni di categoria e in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, modifica il calendario di alcune rassegne in programma tra gennaio e febbraio 2022” si legge nella pagina social dell’evento. C’è già, però, una novità da segnare in agenda: le nuove date di Fieragricola 2022 saranno il 2,3,4,5 marzo 2022. La location, sempre Veronafiere.

Altri eventi e fiere rinviate 2022

Tra le fiere del settore agroalimentare 2022 rinviate c’è anche Marca, il salone dedicato alla marca del distributore. Un evento che conta anche diversi espositori nel mondo wine&food, oltre a prodotti per la persona, per la casa e società di packaging.

Marca sarebbe dovuta andare in scena a Bologna Fiere il 19 e 20 gennaio. La Fiera di Bologna spiega, come riporta Ansa, che si stanno identificando le nuove date di svolgimento “che saranno comunicate in tempi brevissimi”. Con l’obiettivo di assicurare una presenza dei buyer italiani e esteri in linea con gli standard dell’evento, BolognaFiere, in accordo con Adm, Associazione Distribuzione Moderna, “anche dopo un ampio confronto con gli espositori e gli operatori, ha reputato opportuno posticipare alla primavera la manifestazione leader nazionale per il settore Mdd“.

Tra gli eventi del vino 2022 rinviati c’è, invece, ViniVeri Assisi. “Abbiamo aspettato fino all’ultimo prima di prendere una decisione definitiva – afferma Paolo Vodopivec, presidente del Consorzio ViniVeri -. Eravamo pronti ad accogliere, dopo due anni dall’ultimo appuntamento in presenza ad Assisi, i tanti appassionati del ‘vino secondo natura’ che con costanza e dedizione ci seguono e ci sostengono”.

Il prossimo appuntamento con ViniVeri 2022 sarà a Cerea (VR). Non demordiamo – conclude Vodopivec -. La voglia di condividere il frutto del nostro quotidiano lavoro in vigna e in cantina è più forte delle attuali avversità. Recupereremo eventi ed incontri non appena la situazione tornerà alla normalità, con la volontà di poterci vedere a Cerea (VR) dall’8 al 10 aprile 2022 per la XVII edizione di ViniVeri”.

Related Posts

Ultimi Articoli