Prestil Pali al servizio dei viticoltori

Nella fase di impiantistica per il vigneto Prestil Pali fornisce soluzioni resistenti ed efficienti. L’obiettivo? Offrire ai viticoltori il miglior strumento per un impianto duraturo nel tempo.

Qualunque sia l’esigenza del viticoltore durante la fase di realizzazione dell’impianto di un vigneto, Prestil risponde proponendo soluzioni all’avanguardia ed innovative. La scelta dei materiali con cui realizzare l’impianto del vigneto deve essere attentamente ponderata in fase di progettazione. Questo perchè quanto ne condiziona pesantemente non solo la resistenza e la durata, ma anche la funzionalità e la compatibilità con la meccanizzazione. Per questo motivo Prestil propone sul mercato italiano ed internazionale differenti tipologie di pali pensati e progettati secondo le necessità ed esigenze degli dei viticoltori moderni.

system for vineyard - credit by @Prestil Pali
system for vineyard – credit by @Prestil Pali

Palo Tornado

In un panorama in cui il vertiginoso aumento dei prezzi delle materie prime si sta riflettendo in maniera pesante sulla filiera di fornitura per la viticoltura, Prestil propone sul mercato internazionale soluzioni che assicurano la massima resa a un costo inferiore. Tra queste il Palo Tornado che si differenzia da tutti i prodotti presenti nel mercato perché presenta una speciale nervatura sulla lamiera, che si propaga per tutta la superficie. Quest’ultima è studiata per permettere una migliore distribuzione dei carichi e risulta efficace in presenza di venti forti grazie alla maggiore resistenza. Con uno spessore inferiore rispetto ai pali tradizionali, Tornado assicura solidità e la stessa tenuta nell’impianto ma a un costo nettamente inferiore.

impianto vigneto credit by @Prestil Pali
impianto vigneto credit by @Prestil Pali

Prodotti e Caratteristiche:

I sistemi di palificazione per la viticoltura presentati da Prestil sono progettati con diversi materiali e possono assumere varie forme, dimensioni, spessori e tipologie tra cui acciaio o cemento. Questo per andare in contro e soddisfare richieste paesaggistiche, di costo e specifiche dei viticoltori.

Il Palo Tornado per esempio è utilizzato come palo intermedio nella costruzione di vigneti con produzioni intensive ed elevato grado di meccanizzazione. Si tratta di un prodotto sostenibile in quanto l’acciaio risulta sempre riciclabile al 100%.  Materiali e Spessori: Acciaio SENDZIMIR Z275 – mm 1,25 – 1,50 – 1,80; Acciaio COR-TEN – mm 1,50 – 1,80 – 2,00; Acciaio zincato a caldo – mm 1,50 – 1,80.

render palo tornado credit by @Prestil
render palo tornado credit by @Prestil

Metodi di lavorazione e materiali:

  • Il metodo SENDZIMIR è un metodo di zincatura a caldo prima della lavorazione. Il processo consiste in un trattamento che prevede il passaggio della lamiera in un bagno di zinco fuso a 650°. Questo tipo di rivestimento assicura una tripla azione di protezione all’acciaio in quanto viene isolato dall’ambiente esterno. Prima si corroderà lo zinco e successivamente l’acciaio ed inoltre vengono sigillate tutte le zone dell’acciaio esposte all’ambiente esterno.
  • L’acciaio COR-TEN® aggiunge alla sopportazione meccanica un’elevata resistenza alla corrosione da esposizione agli agenti atmosferici, fino a otto volte maggiore rispetto a un normale acciaio strutturale. Si parla di CORrosion Resistance: elevata resistenza alla corrosione e TENsile Strenght: alta resistenza meccanica.
  • Acciaio zincato a caldo: si tratta un è un trattamento anti-corrosivo dell’acciaio che si ottiene immergendo i manufatti in un bagno di zinco fuso ad una temperatura di circa 450°. La funzione di questo tipo di rivestimento è quella di proteggere nel tempo il prodotto dall’aggressione distruttiva della ruggine. Il rivestimento di zinco svolge nei confronti dell’acciaio una doppia funzione: un effetto barriera dagli agenti atmosferici e una protezione per azione elettrochimica (protezione catodica), che salvaguardia il metallo dalla corrosione.

Related Posts

Ultimi Articoli