Pompe enologiche per una cantina 4.0

Francesca Pompe Enologiche si apre all’industria 4.0 in cantina: menù semplici e intuitivi per monitorare i parametri di funzionamento della pompa anche tramite Wi-Fi.

In un mondo sempre più interconnesso, avere la possibilità di gestire il lavoro in cantina da remoto è un plus da non sottovalutare. È proprio pensando alle nuove esigenze dei produttori vitivinicoli che Francesca Pompe Enologiche che quest’anno compie 25 anni, ha presentato il suo progetto 4.0. Si tratta di un innovativo pannello di comando Touch Screen 7’’ con il quale è possibile monitorare i diversi parametri di funzionamento della pompa con un click. Anche quando non ci si trova fisicamente in cantina.

Francesca pompe enologiche
Francesca pompe enologiche

Come funziona la tecnologia 4.0 in cantina con Francesca Pompe Enologiche?

Tutto parte dal pannello di comando, un prodotto custom sviluppato per l’azionamento delle pompe. Esso è realizzato appositamente con una grafica intuitiva, per essere di semplice e pratico utilizzo. Inoltre è presente anche una guida in linea a supporto dell’operatore.

Basterà poi una connessione Wi-Fi per avere le funzioni della pompa a portata di click sull’app sviluppata dall’azienda: la FranciAPP. Il servizio funziona con smartphone, con tablet e PC.

 Quali parametri vengono controllati da remoto?

Francesca® Caterina® e LoBó, i 3 marchi che contraddistinguono i macchinari dedicati al settore enologico di Francesca Pompe Enologiche, si aprono al 4.0 in cantina. Lo fanno mantenendo i vantaggi che le hanno portate ad essere leader nel loro settore. E al contempo, arricchendosi dei benefici offerti dall’uso della tecnologia in cantina.

I parametri sorvegliabili da remoto.

  • Nell’Home page è possibile visualizzare lo stato di funzionamento della pompa: direzione di marcia, portata, pressioni erogate, velocità di rotazione della pompa e le funzioni attive, quali il contalitri, rimontaggio, controllo temperatura, riempimento e svuotamento barrique e la presa per comando remoto.
  • Il sensore di liquido permette di proteggere la pompa dal funzionamento a secco incontrollato e evitare di insufflare inavvertitamente aria nella cisterna di arrivo quando finisce il liquido.
  • Contalitri: una funzionalità importante, che aiuta a travasare in modo automatico una quantità di liquido impostata.
  • Calcolo Prevalenze è, infine, un parametro che serve per calcolare i tubi ottimali al tuo lavoro e per un corretto utilizzo di qualsiasi pompa in cantina.

Chi è Francesca Pompe Enologiche

Francesca Pompe Enologiche è un’azienda sita ad Imola (BO) che dal 1997 lavora nella progettazione di soluzioni innovative per agevolare tutte le operazioni di travaso del vino. Negli anni, ha sviluppato diversi tipi di pompe enologiche, tra cui Francesca®, il primo brevetto e Caterina®, altra pompa brevettata più recente, e LoBó, accomunate da un’unica filosofia progettuale: la qualità del travaso, la facilità di impiego ed elevate prestazioni garantite.

 

Related Posts

Ultimi Articoli