Irriverenti, istruttivi e divertenti: i podcast sul vino spopolano anche in Italia

Si chiama IVV Wine Show il podcast sul vino di Tommaso Cattivelli e Lorenzo Gualandri: 45 puntate in cui sentirete parlare di vino in modo decisamente fuori dalle righe

Che i podcast siano ormai un mezzo estremamente in voga è cosa certa. Crescono, ovviamente, anche i podcast sul vino, argomento che ben si presta ad essere raccontato anche su piattaforme meno formali.

Oggi parliamo di IVV Wine Show, 45 puntate on demand, che trattano di vino a 360°.

Ideato da Lorenzo Gualandri e Tommaso Cattivelli, il podcast viene registrato nell’enoteca di Lorenzo (Tempo Sala Da Vino) ed è decisamente fuori dalle righe.

Tommaso, perchè, a parer tuo, è preferibile parlare di vino in questi termini?

Io e Lorenzo siamo partiti per gioco ed il podcast ha un carattere estremamente informale. L’obiettivo è rimasto sempre il medesimo fin dall’inizio: vogliamo arrivare a coloro che non sono grandi conoscitori di vino per parlare senza barriere.

La formazione sommelier è utilissima ma ha un blocco all’ingresso: il sommelier vecchia scuola non ti aiuta a entrare in merito alla conoscenza del vino, spesso la formalità è un blocco.

Noi vogliamo essere diretti e chiari, senza troppi filtri, vogliamo far capire le cose in modo semplice, senza formalismi.

Quali puntate ci consigli di ascoltare?

Non partite con le prime. Sono banchi di prova che non rinnego, ma che nemmeno consiglio.

Mi sento di dire di ascoltare dalla 14esima in poi.

Il podcast poi varia molto anche a livello di tematiche: abbiamo trattato di temi complessi quali la chimica dei profumi, invitando in puntata Maurizio Piergiovanni, chimico di fama internazionale (puntata 34) e spaziato per tutta Italia con vere e proprie lezioni di enografia (Marche nella 16, Sicilia nella 18, Friuli Venezia Giulia nella 22).

Ci sono poi puntate più impegnate, come la 45, ovvero l’ultima, in cui trattiamo della spinosa questione Prosecco- Prosek e le (fin dal titolo) irriverenti Bocellian Degustacion, ovvero le degustazioni alla cieca.

La tua puntata preferita?

Direi la 44. Si tratta di una puntata che mi piace particolarmente in cui parliamo dei Vini che non berrebbe nessuno, col primo video registrato in enoteca da Lorenzo.

Durante la puntata facciamo il gioco delle parti e diciamo di fatto tutto quello che uno spettatore può pensare, ma non ha il coraggio di dire. Si parla di vini torridi, ossidati, dalle improbabili tonalità cromatiche.

In questa puntata andiamo oltre i dogmi per aprire ad una visione più reale del vino.

E’ questo che ci interessa fare davvero.

Tommaso Cattivelli

Tommaso Ã¨ B2B e B2C Advertising Specialist in Adv Media Lab Srl e Project Manager in Loop Srl. Ogni giorno supporta imprese a migliorare le loro prestazioni attraverso le maggiori piattaforme di pubblicità online, con impegno ed etica professionale.

Tommaso Ã¨ sommelier AIS e da sempre appassionato di tutto l’universo agroalimentare. Co-autore del podcast IVV Wine Show, in onda su YouTube, Spotify, Apple Podcast e tutte le altre piattaforme di podcasting.

Related Posts

Ultimi Articoli