Irriverenti, istruttivi e divertenti: i podcast sul vino spopolano anche in Italia

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Si chiama IVV Wine Show il podcast sul vino di Tommaso Cattivelli e Lorenzo Gualandri: 45 puntate in cui sentirete parlare di vino in modo decisamente fuori dalle righe

Che i podcast siano ormai un mezzo estremamente in voga è cosa certa. Crescono, ovviamente, anche i podcast sul vino, argomento che ben si presta ad essere raccontato anche su piattaforme meno formali.

Oggi parliamo di IVV Wine Show, 45 puntate on demand, che trattano di vino a 360°.

Ideato da Lorenzo Gualandri e Tommaso Cattivelli, il podcast viene registrato nell’enoteca di Lorenzo (Tempo Sala Da Vino) ed è decisamente fuori dalle righe.

Tommaso, perchè, a parer tuo, è preferibile parlare di vino in questi termini?

Io e Lorenzo siamo partiti per gioco ed il podcast ha un carattere estremamente informale. L’obiettivo è rimasto sempre il medesimo fin dall’inizio: vogliamo arrivare a coloro che non sono grandi conoscitori di vino per parlare senza barriere.

La formazione sommelier è utilissima ma ha un blocco all’ingresso: il sommelier vecchia scuola non ti aiuta a entrare in merito alla conoscenza del vino, spesso la formalità è un blocco.

Noi vogliamo essere diretti e chiari, senza troppi filtri, vogliamo far capire le cose in modo semplice, senza formalismi.

Quali puntate ci consigli di ascoltare?

Non partite con le prime. Sono banchi di prova che non rinnego, ma che nemmeno consiglio.

Mi sento di dire di ascoltare dalla 14esima in poi.

Il podcast poi varia molto anche a livello di tematiche: abbiamo trattato di temi complessi quali la chimica dei profumi, invitando in puntata Maurizio Piergiovanni, chimico di fama internazionale (puntata 34) e spaziato per tutta Italia con vere e proprie lezioni di enografia (Marche nella 16, Sicilia nella 18, Friuli Venezia Giulia nella 22).

Ci sono poi puntate più impegnate, come la 45, ovvero l’ultima, in cui trattiamo della spinosa questione Prosecco- Prosek e le (fin dal titolo) irriverenti Bocellian Degustacion, ovvero le degustazioni alla cieca.

La tua puntata preferita?

Direi la 44. Si tratta di una puntata che mi piace particolarmente in cui parliamo dei Vini che non berrebbe nessuno, col primo video registrato in enoteca da Lorenzo.

Durante la puntata facciamo il gioco delle parti e diciamo di fatto tutto quello che uno spettatore può pensare, ma non ha il coraggio di dire. Si parla di vini torridi, ossidati, dalle improbabili tonalità cromatiche.

In questa puntata andiamo oltre i dogmi per aprire ad una visione più reale del vino.

E’ questo che ci interessa fare davvero.

Tommaso Cattivelli

Tommaso è B2B e B2C Advertising Specialist in Adv Media Lab Srl e Project Manager in Loop Srl. Ogni giorno supporta imprese a migliorare le loro prestazioni attraverso le maggiori piattaforme di pubblicità online, con impegno ed etica professionale.

Tommaso è sommelier AIS e da sempre appassionato di tutto l’universo agroalimentare. Co-autore del podcast IVV Wine Show, in onda su YouTube, Spotify, Apple Podcast e tutte le altre piattaforme di podcasting.

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.