Wine Heroes, il podcast di Joe Bastianich tra musica e vino

I podcast, il mondo del vino e Joe Bastianich

Il podcasting da anni è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, riuscendo a ritagliarsi uno spazio nel mondo della comunicazione. Il catalogo di trasmissioni che si trovano nelle varie piattaforme streaming è davvero ampio e diversificato.

Nel 2021, il podcast ha fatto registrare tassi di crescita in Italia, confermandosi come una delle più grandi e importanti novità della comunicazione mondiale negli ultimi anni. Anche i podcast sul vino sono ormai in voga e l’imprenditore Joe Bastianich non si è fatto scappare l’occasione. Dall’11 aprile è infatti disponibile l’inedita serie Wine Heroes, 10 puntate dedicate ai vini eroici d’Italia, in cui l’italo-americano racconta con passione storie di uomini e donne che da anni producono un vino percorrendo strade inconsuete.

Cos’è un Podcast e come funziona

L’origine della parola si può attribuire a Ben Hammersley, giornalista BBC, che nel 2004 scrive un articolo per the Guardian intitolato “Audible revolution” sul nuovo fenomeno dei file audio in formato MP3, coniando il termine podcast.

l podcast è una sorta di “trasmissione radio” diffusa via Internet, che non si ascolta in diretta, ma viene archiviata  su una piattaforma dalla quale poi è possibile scaricarla in un lettore MP3 o sullo smartphone.

Detto in parole povere, i podcast sono episodi audio caricati online che possono essere ascoltati grazie un client come Spotify. L’utente si abbona a un podcast e riceve automaticamente puntate in programma, che può decidere di scaricare in autonomia.

podcast

Il podcast di Joe Bastianich “Wine Heroes”

Wine Heroes è il podcast di Joe Bastianich che ha attraversato l’Italia le storie straordinarie di 10 produttori di vino. Un viaggio alla scoperta di donne e uomini che da anni percorrono  strade che possono sembrare folli, ma che permettono loro di creare un prodotto unico. 10 tappe, in cui Joe assaggerà l’uva coltivata sulle pendici dell’Etna e del Vesuvio, si arrampicherà su terrazze a picco sul mare delle Cinque Terre e in un ghiacciaio. Tutto questo per intervistare chi ha sacrificato tutto e ha azzardato per ottenere un vino speciale.

Con il suo inconfondibile humor e senza peli sulla lingua, Joe Bastianich scoprirà i segreti di questi arditi viticoltori, degustando il frutto del loro durissimo lavoro, vini per l’appunto eroici dai profumi e sapori unici e rari.

“È importante comunicare che questi vini esistono. Vini particolari che raccontano luoghi meravigliosi, forse sperduti nella geografia ma importantissimi nel racconto della storia del vino italiano. E soprattutto che raccontano uomini e donne meravigliosi, che hanno storie mozzafiato” racconta l’italo-americano.

Racconti straordinari che saranno arricchiti da un accompagnamento musicale d’eccezione. Alla fine di ogni puntata Joe Bastianich sarà accompagnato da amici musicisti per raccontare i vini protagonisti a suon di musica.

L’elenco delle puntate del podcast di Joe Bastianich

Di seguito i dieci appuntamenti che faranno parte del podcast Wine Heroes:

  • Orto Tellinum e Nino Negri – Valtellina
  • Cave Mont Blanc e Piantagrossa – Valle D’Aosta
  • Az. Agricola Possa e Coop. 5 Terre – Cinque Terra
  • Santa Maria La Palma e Sardus Pater – Sardegna
  • L’Aurora di Francesco e Terre Apuane – Alpi Apuane
  • Cantina Villa Colle e Castelsimoni – Gran Sasso
  • Casa Setaro e Fiore della Costiera – Vesuvio e Costiera Amalfitana
  • Donnafugata e I Vigneri – Sicilia
  • Le Moire e Az. Agricola Altomonte – Calabria
  • Tenuta J. Hofstatter e Cantina De Bacco – Dolomiti

Si va ad aggiungere a una lista di podcast interessanti sul mondo vino. Ogni lunedì  sui principali canali digitali di distribuzione di podcast: Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts e Amazon Music.

Related Posts

Ultimi Articoli