Pierangelo Tommasi è il nuovo Presidente de Le Famiglie Storiche

Eletto il nuovo presidente de Le Famiglie Storiche: è Pierangelo Tommasi dell’omonima azienda vinicola

Il testimone di presidenza de Le famiglie Storiche passa da Alberto Zenato a Pierangelo Tommasi.

Tommasi è uno dei nove membri della quarta generazione della famiglia Tommasi, che oggi è alla guida di Tommasi Family Estates.
Terminati gli studi Pierangelo ha subito iniziato a lavorare a tempo pieno in azienda, da magazziniere a responsabile dei mercati esteri e oggi si fa forte di un’esperienza che lo ha portato a diventare Direttore Esecutivo del gruppo di famiglia.

“La scelta di Pierangelo Tommasi come presidente de Le Famiglie Storiche– afferma il presidente uscente, Alberto Zenato- rappresenta un naturale avvicendamento all’interno dell’associazione che prevede l’alternarsi delle Famiglie nelle cariche di presidenza e vice-presidenza: anche questo è l’espressione di un gruppo unito e coeso, ognuno con il proprio stile ma accomunati dalla stessa filosofia produttiva”.

Pierangelo Tommasi succede, appunto, a Alberto Zenato che era a sua volta succeduto a Sandro Boscaini, Marilisa Allegrini e Sabrina Tedeschi.

Oggi sarà affiancato nel suo ruolo dai due vicepresidenti Giuseppe Rizzardi dell’azienda Guerrieri Rizzardi e Luca Speri dell’azienda Speri, con Alberto Zenato e Marilisa Allegrini nel CdA.

“Ringrazio Alberto Zenato per aver egregiamente portato avanti il lavoro e le attività dell’Associazione nel momento- afferma Tommasi- storicamente più difficile che la nostra generazione ha vissuto. Sono onorato di presiedere un gruppo di stimati colleghi e amici, aziende storiche e custodi del proprio territorio, e proseguire il percorso iniziato tredici anni fa, con il progetto di testimoniare i valori che ci accomunano e quelli di una denominazione unica al mondo. Lo faremo con molte attività in Italia e all’estero, sviluppando l’incoming verso le nostre aziende e facendo rete con altre realtà locali”.

Le Famiglie Storiche

L’associazione nasce nel 2009 con dieci soci e oggi riunisce tredici storici produttori di Amarone (Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre d’Orti, Venturini e Zenato).

Parallelamente, le Famiglie Storiche sono anche ambasciatrici della Valpolicella, una delle zone di produzione vitivinicola più apprezzate a livello italiano e internazionale.

I numeri de Le Famiglie Storiche

Ecco alcuni dati relativi all’associazione:

  • ettari di superficie vitata: 800
  • fatturato: 81000000, ovvero il 23% del totale
  • valore medio mercato bottiglie Amarone: 35,20 euro
  • numero bottiglie vendute: 2300000, ovvero il 15% del totale
  • vendite: 31,5% in Italia, 68,5% export
  • principali paesi di destinazione: Canada, Usa, Svizzera, Germania, Paesi Scandinavi, Regno Unito, Russia e Cina

La Bottega del Vino

Dal 2010 l’associazione è diventata proprietaria dell’Antica Bottega del Vino, locale nel cuore di Verona, nato nel Cinquecento e oggi noto luogo di ritrovo tra i più gettonati della città.

Contestualmente all’elezione del Presidente de Le Famiglie si è svolta quella per la guida, anche qui triennale, della Bottega.

Alla Presidenza è stata chiamata Maria Sabrina Tedeschi che succede a Tiziano Castagnedi, che l’ha guidata nei tre anni precedenti. Tedeschi sarà affiancata da Francesco Allegrini come vicepresidente e da Giacomo Boscaini e Antonio Cesari consiglieri.

Nel triennio 2016-2019 è stata presidente delle Famiglie Storiche. E’ membro dell’Associazione Le Donne del Vino.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli