Lunedì 26 settembre 2022 appuntamento con “Oltrepò – Terra di Pinot Nero”

L’associazione Oltrepò Terra di Pinot Nero si prepara per un nuovo appuntamento con gli operatori del settore, lunedì 26 settembre 2022

Un territorio, un vitigno, due eccellenze, dopo il successo della prima edizione, torna il 26 settembre 2022 “Oltrepò – Terra di Pinot Nero“: il grande evento del Pinot Nero in Oltrepò Pavese.

Una terra a sud della Lombardia, con dolci colline, antichi borghi e verdi vitigni: questo è l’Oltrepò Pavese, dal fascino incantevole e da sempre vocato alla produzione di vino, grazie alle caratteristiche uniche del suolo, al clima particolare, ma anche all’intraprendenza delle aziende, per lo più a gestione familiare.

Le due anime del Pinot Nero dell’Oltrepò

In Oltrepò ha preso piede la coltivazione dell’enfant terribledei vitigni, il Pinot Nero, che in questo territorio riesce ad esprimere appieno le sue grandi potenzialità e la sua doppia anima: quella della raffinata bollicina Metodo Classico e quella pregiata della vinificazione in rosso.

Secondo alcuni il Pinot Nero deve il suo nome al termine “pinot”, che sembra derivare da “pigna”, e più specificatamente “piccola pigna”, a significare sia la modesta dimensione del grappolo, che la caratteristica di avere gli acini fitti, appressati, appunto come le squame di una pigna.

La sua origine viene posta nella regione francese Borgogna, che ha una condizione pedoclimatica particolarmente favorevole, e nella regione Champagne, dove viene spesso assemblato con chardonnay e pinot meunier ma con il tempo si è diffuso anche in altre regioni d’Europa, Italia inclusa, e oltre Oceano, come in Nuova Zelanda, Oregon e California.

Il programma dell’evento

Si terrà lunedì 26 settembre nell’Antica Tenuta Pegazzera (Casteggio-Pavia) la seconda edizione di Oltrepò – Terra di Pinot Nero: un territorio, un vitigno, due eccellenze, un evento dedicato alla scoperta di questo grande vitigno.

34 cantine del territorio, con il coordinamento del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, presenteranno le loro eccellenze durante un walk around tasting.
Sono inoltre in programma due masterclass dedicate al Pinot Nero Metodo Classico e al Pinot Nero vinificato in rosso, condotte da Chiara Giovoni e da Filippo Bartolotta, due comunicatori del vino riconosciuti a livello internazionale.

Le cantine partecipanti

Alessio Brandolini, Ballabio, Bertè & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Ca’ di Frara, Calatroni Vini, Cantine Cavallotti, Castello di Cigognola, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Dino Torti, Finigeto, Frecciarossa, Giulio Fiamberti, Giorgi, La Genisia, La Piotta, La Travaglina, Lefiole, Manuelina, Marchese Adorno, Monsupello, Montelio, Oltrenero, Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini Francesco, Rossetti & Scrivani, Scuropasso, Tenuta Mazzolino, Travaglino.

Related Posts

Ultimi Articoli