Ocm Vino: 5, 8 milioni di euro per il sostegno delle imprese vitivinicole dell’Umbria

Ad annunciare le misure dell’Ocm Vino, l’assessore Morroni: “L’obiettivo è rafforzare e innovare la filiera vitivinicola umbra”

Oltre 5,8 milioni di euro. È questa la somma che, con decreto ministeriale, l’Ocm Vino (Organizzazione Comune di Mercato) dedica alla filiera vitivinicola umbra per la campagna 2020/2021.

A dare l’annuncio, lo scorso 28 novembre, l’assessore all’Agricoltura Roberto Morroni: “L’obiettivo – ha spiegato – è di favorire la competitività e l’espansione nel mercato globale, grazie ad interventi di innovazione e valorizzazione delle produzioni di qualità“. Un sostegno concreto alle imprese vitivinicole dell’Umbria, un supporto per un settore fondamentale per l’economia della Regione; una tutela e un rafforzamento che punta sui fattori di eccellenza dei vini e sul loro legame imprescindibile con il territorio.

“I bandi per la concessione degli aiuti attivati dalla Giunta regionale – ha affermato l’assessore – vertono su interventi efficaci e sul pieno utilizzo delle risorse disponibili”. 

Affinché si incida positivamente sui fattori strategici delle imprese, la somma totale prevista delle misure dell’Ocm Vino, sarà tripartita: “La quota più rilevante, di 3 milioni e 240mila euro – ha evidenziato infatti l’assessore Morroni – è destinata agli investimenti nelle cantine per il potenziamento degli impianti e l’innalzamento complessivo della competitività aziendale. Di queste risorse – ha poi specificato – circa 2 milioni e 740mila euro permetteranno di completare i piani di investimento pluriennali 2018 e 2019 entro il prossimo autunno. La somma restante di 500 mila euro è finalizzata all’attivazione di ulteriori azioni di sostegno agli investimenti, somma che potrà essere implementata come già avvenuto negli anni precedenti”.

Per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti, le risorse ammontano invece a 1 milione e 350mila euro: “Una somma – ha detto Morroni – che copre il fabbisogno sia dei programmi pluriennali già avviati nel 2018 e 2019, sia le nuove richieste presentate per la campagna 2020/2021”.

Affinché si promuova e si incoraggi la competitività affrontando la concorrenza nel mercato globale, “la Giunta regionale – come ha reso noto l’assessore – ha disposto di assegnare 1 milione e 230mila euro per finanziare progetti sia a valenza regionale che multiregionale“. Misure per il consolidamento e la conquista di nuovi spazi di mercato a cui si aggiunge, infine, la volontà verso impulso all’aggregazione: “Per questo motivo – ha concluso Morroni – abbiamo stabilito di integrare le risorse comunitarie del bando con ulteriori 120 mila euro di fondi regionali, consentendo in tal modo di elevare la percentuale di aiuto dal 60% al 90% della spesa sostenuta. La priorità è data ai progetti presentati in forma aggregata da federazioni o associazioni di Consorzi di tutela, da associazioni fra produttori di vini”.

Progetti e investimenti che fanno intravedere un florido sviluppo della filiera vitivinicola in una regione che, nonostante le limitazioni causate dall’emergenza sanitaria, ha realizzato nel 2020 un’ottima performance nell’utilizzo delle risorse per l’Ocm Vino. “In queste ultime settimane, sono stati liquidati – ha concluso con entusiasmo l’assessore Morroni – tutti i contributi assegnati dal Ministero delle Politiche agricole per gli investimenti e per gli interventi di ristrutturazione nello scorso anno”. La cifra, pari a circa 4 milioni e 600mila euro, è stata infatti interamente trasferita alle imprese vitivinicole dall’organismo pagatore Agea.

Related Posts

Ultimi Articoli