Nuraghe Crabioni: wine experience tra mare e collina

In Romangia, tra degustazioni, visite guidate e eventi al tramonto Nuraghe Crabioni offre la possibilità di immergersi in wine experience per avvicinarsi al vino e al suo mondo.

Con l’arrivo della bella stagione e l’allentamento delle restrizioni anche la Cantina Nuraghe Crabioni si prepara a riaprire le porte per accogliere turisti e amanti del vino. L’azienda situata in Romangia nel Nord della Sardegna, si affaccia sul Golfo dell’Asinara e da questa posizione geografica mozzafiato tra mare e colline propone a tutti coloro che lo desiderano esperienze a 360° gradi a contatto con il vino, il territorio in cui nasce e la natura. Le wine experience di Nuraghe Crabioni nascono per creare occasioni di incontro tra i wine lovers. Si tratta di un modo originale e contemporaneo per avvicinarsi al mondo enologico e approfondirne la conoscenza. Gusto, cultura e passione sono al centro di ogni appuntamento.

aperitivo al tramonto Nuraghe Crabioni
aperitivo al tramonto Nuraghe Crabioni

Vivere, conoscere, degustare.

Attraverso la passione, la dedizione e l’amore per il vino l’azienda propone attività che ruotano intorno alle proprie produzioni enologiche. Dalle degustazioni alle visite guidate in cantina fino alle attività di sport come trekking e passeggiate a cavallo. E ancora quelle destinate al benessere sino agli eventi tematici con musica, cibo e gli aperitivi al tramonto. Lasciarsi coinvolgere in una realtà vitivinicola unica al mondo è un’esperienza indimenticabile, un percorso affascinante attraverso i valori di chi il proprio lavoro lo fa con passione.

passeggiate a cavallo - credit by @Nuraghe Crabioni
passeggiate a cavallo – credit by @Nuraghe Crabioni

Per apprezzare appieno un vino si deve capire in quale maniera sia espressione di un territorio e delle sue tradizioni, oltre che del suo terreno, microclima e metodo di produzione. Per Nuraghe Crabioni, questo vuol dire accogliere i visitatori, offrendo loro occasioni di conoscenza, approfondimento e svago, dove l’esuberanza del vino stesso si rivela contagiosa.

Le produzioni di un territorio tutto da scoprire.

Il territorio della Romangia, rappresenta un’area da sempre vocata alla viticoltura soprattutto nella zona collinare e verso il litorale. Prevalentemente collinare, comprende i territori dei comuni di Sorso, Sennori e Osilo. Le escursioni termiche elevate tra il giorno e la notte, la protezione dai venti caldi meridionali, i terreni argillosi con componenti calcaree e sabbiose e un microclima mitigato dalle brezze marine, fanno di questi luoghi l’habitat ideale per far crescere uve rigogliose e sane con minimi interventi in vigna.

wine tasting - Nuraghe Crabioni
wine tasting – Nuraghe Crabioni

Nei vigneti di Nuraghe Crabioni trovano spazio i principali vitigni sardi come il Cannonau di Sardegna, il Vermentino di Sardegna, il Cagnulari e il Moscato di Sorso dai quali si producono tutti vini in purezza, vini DOC oppure vini IGT Romangia. Uno dei vigneti più importanti è quello localizzato in località Marritza, nel territorio di Sorso a circa 200 metri dalla battigia. Questo particolare vigneto insiste su un terreno sabbioso-argilloso sul quale vegetano i ceppi di Cannonau. La posizione in cui si trova Nuraghe Crabioni grazie all’influenza del mare, dei suoi venti e della salsedine rappresenta il luogo perfetto per dare vita ad eccellenze enologiche.

Calendario Eventi Estate 2022:

  • 11/06 La Via del Moscato (loc. Tres Montes, Sorso);
  • 24/06 E…state con noi;
  • 01/07 AperiSushi;
  • 09/07 Aspettando Calici di Stelle;
  • 29/07 AperiSushi;
  • 06/08 Wine&White (Puntaldia, San Teodoro);
  • 12/08 Calici di Stelle (Sorso);

Related Posts

Ultimi Articoli