Nuova tecnologia di intelligenza artificiale per la degustazione di vino

Un gruppo di scienziati ha sviluppato una nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per la degustazione di vino.

I ricercatori del National Institute of Standards and Technology (NIST), nel Maryland, hanno creato un’intelligenza artificiale in grado di “assaggiare e degustare” virtualmente il vino. La precisione superiore al 95%.

La innovativa tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata ha superato un test di degustazione a pieni voti. Questo ha dimostrato un metodo “più che efficiente ma meno divertente” per campionare i vini, secondo i produttori.

virtual tasting AI
virtual tasting AI

Il test di verifica per la degustazione.

Il team ha iniziato addestrando il palato virtuale del sistema di intelligenza artificiale, utilizzando 148 vini da un set di dati di 178 composto da tre vitigni. Ogni vino virtuale aveva 13 caratteristiche da considerare, tra cui livello di alcol, colore, flavonoidi, cenere, alcalinità e magnesio. A ciascuna caratteristica è assegnato un valore compreso tra 0 e 1 che la rete deve considerare quando distingue un vino dagli altri.

Brian Hoskins, fisico del NIST, ha detto dell’esperimento: “È una degustazione virtuale di vino, ma la degustazione è eseguita da un’apparecchiatura analitica che è più efficiente ma meno divertente rispetto alla degustazione da soli”.

tecnologia per degustazione vino
tecnologia per degustazione vino

Nuovi sistemi di intelligenza artificiale.

La tecnologia di intelligenza artificiale per la degustazione del vino non è stata progettata come un sommelier artificiale, ma per dimostrare che dispositivi simili potrebbero essere potenzialmente ampliati e utilizzati per costruire nuovi sistemi di intelligenza artificiale.

Questi sistemi, che utilizzano meno energia rispetto ai moduli precedenti, sarebbero consigliati in applicazioni come abbigliamento “intelligente”, droni in miniatura o sensori che elaborano i dati alla fonte.

 

Related Posts

Ultimi Articoli