Grandi novità dal Macfrut

MET Ozone Expert presenta importanti novità al Macfrut con soluzioni tecniche e di prodotto per un settore agroalimentare alla ricerca di una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale: ecco le novità presentate a Macfrut

Anche quest’anno MET Ozone Expert ha saputo stupire il pubblico internazionale presente al Macfrut con importanti novità legate alla tecnologia dell’ozono e alle sue molteplici applicazioni nell’ambito agroalimentare, oltre a presentare rivoluzionarie novità tecniche.

Proprio in occasione della 40° edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta insieme a Fieravicola, MET Ozone Experts ha presentato un’importante innovazione, in anteprima, in quanto appena validato il suo brevetto.

Si tratta dell’attrezzatura per il diserbo delle  infestanti senza impiego di chimica, sviluppata abbinando due tecnologie, ovvero l’alta pressione di acqua e l’ozono ad alto dosaggio. 

Il nuovo macchinario, frutto delle competenze tecniche e scientifiche di MET Ozone Experts è in grado di trattare e sanificare qualsiasi tipo di terreno grazie a un sistema di ugelli che agiscono con una potenza che varia dagli 80 ai 1000 bar.

Nello specifico durante il taglio dell’erba gli ugelli immettono nel terreno acqua con elevate concentrazioni di ozono che attraverso il suo potere fitotossico inibisce la ricrescita degli infestanti. Il passaggio, oltre ad eliminare gli infestanti e a inibirne la ricrescita, ha un potente effetto fungicida e contribuisce a sanificare campi e filari da spore, insetti, larve e uova depositate alla base delle piante. Si tratta di una formula ideale per effettuare le operazioni di diserbo, poiché consente di ottenere un residuo zero sul terreno, nei filari e nelle falde con un netto beneficio economico e di salute.

Come è accaduto con Oxir, il nuovo sistema libera l’agricoltura dalla dipendenza della chimica offrendo una risposta concreta, efficace e certificata alle attuali istanze europee che caratterizzano il settore.

Horizon 2000

Non è dunque un caso se MET Ozone Experts, insieme al partner G.R. Gamberini è risultata vincitrice del prestigioso programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 con il Progetto Oxir premiato dalla Comunità Europea.

La tecnologia che sfrutta il potere sanificante dell’ozono si conferma una soluzione all’avanguardia nella riduzione della chimica nella lotta ai parassiti e alle infezioni, rispondendo pienamente alle nuove direttive europee volte a portare l’agricoltura a un nuovo livello di sostenibilità e sicurezza. Un’applicazione che con MOW, questo il nome della macchina, si è dimostrata estremamente funzionale in ambito vitivinicolo, sia in vigna, consentendo la sanificazione delle uve immediatamente prima della vendemmia, fornendo agli enologi un prodotto più sano e meglio gestibile in cantina, che sempre in vigna dopo la vendemmia, specie se fatta con mezzi meccanici, in quanto l’acqua ozonizzata cauterizza le ferite provocate della vendemmiatrice sui rami, impedendone la proliferazione di funghi e batteri che poi si ritroverebbero in primavera, attuando pertanto una vera e propria azione preventiva sulla stagione successiva.

La versione scavallante della macchina

I riscontri ottenuti a livello internazionale hanno spinto le due aziende bolognesi a realizzare una versione scavallante della macchina progettata per effettuare trattamenti in vigneto e frutteto con residuo zero sul terreno, nei frutti e nelle falde. Nella versione scavallante, MOW risulta ancora più performante contro oidio, peronospora, malattie fungine in generale e spore, abbracciando i filari e accrescendo la superficie irrorata, dimezzando i tempi del trattamento a base di acqua ozonizzata .

L’applicazione dell’ozono negli ambienti chiusi della frigo-conservazione, ormai universalmente validata per i notevoli vantaggi nell’abbattimento della marcescenza e l’implementazione della shelf life, così come nella lavorazione dei vegetali e dei frutti freschi con  l’implementazione della shelf life dei prodotti trasformati, quanto la sanificazione con ozono in  acqua  di frutta e verdura in post raccolta, abbattendo i residui per migliorarne la conservazione, fanno parte delle applicazioni storiche e sempre di grande interesse per le aziende dell’agroalimentare,  date le elevate prestazioni dei generatori made in MET Ozone Experts. Infatti l’azienda  realizza interamente a Bologna tutti i componenti dei generatori di ozono e garantisce assistenza tecnica diretta sui prodotti installati.    

Oltre a ciò, le industrie agroalimentari richiedono la sanificazione delle acque di lavorazione dei loro stadi di lavorazione per  poter riutilizzarle nei loro processi produttivi. Questo aspetto riduce i costi di purificazione e  smaltimento dei reflui di produzione. Anche il mondo della produzione agricola richiede trattamenti a protezione delle colture, sia in serra che in campo aperto, per contribuire alle oramai limitate disponibilità di prodotti di sintesi.

MET Ozone Experts è sempre più presente nell’ambito vitivinicolo in quanto maggiore è la esigenza di pulizia e sanificazione delle attrezzature di lavoro  rispetto ad altri settori dell’agroindustria. In questo settore, infatti, l’azienda è dotata di attrezzature e soluzioni mirate all’impiego in cantina, riducendo i costi, migliorando le attività enologiche e semplificando il lavoro ai depuratori dei reflui di lavorazione. Oltre alle cantine l’azienda si sta muovendo sperimentalmente anche in vigna, con attrezzature idonee alla difesa dalla patologie con  trattamenti in campo. 

Related Posts

Ultimi Articoli