E’ californiano il vino n.1 nella classifica di Wine Spectator 2021

Al top della classifica di Wine Spectator il californiano Dominus Estate Napa Valley 2018

Al top della classifica di Wine Spectator, primo tra cento vini, si trova il Napa Valley 2018 di Dominus Estate, prodotto da una delle cantine più prestigiose d’America.

Il vino, 90% Cabernet Sauvignon e piccole quantità di Cabernet Franc e Petit Verdot è prodotto nella Napa Valley dal francese Christian Moueix che ha studiato a Davis e che vanta vigneti in alcune delle aree più vocate di Francia e degli Usa.

Nel 2020 era stato il Castillo Ygay Gran Reserva Especial 2010 il vino dell’anno.

Così come nel 2020, sono due i vini italiani che si attestano tra le prime dieci posizioni. Anche nel 2021 si tratta di un Barolo e un Brunello.

  • al n. 5 Brunello di Montalcino 2016 Le Chiuse
  • al n. 8 Barolo Bricco Boschis 2016 Cavallotto

Anche lo scorso anno, rispettivamente al terzo ed al settimo posto, si trovavano i due grandi rossi italiani: il Brunello di Montalcino Le Lucerè 2015 San Filippo al n. 3 ed il il Barolo 2016 Massolino al n. 7. 

La Top Ten di Wine Spectator

Avevamo già anticipato la posizione numero 9 e numero 10, andate al Cabernet Sauvignon St. Helena Dr. Crane Vineyard 2018 di Salvestrin e Châteauneuf du Pape 2018 di Château de Nalys.

Gli altri classificati:

wine spectator

Al terzo posto un altro vino californiano: Heitz Cabernet Sauvignon Oakville Martha’s Vineyard.

Al quarto lo spagnolo Merum Priorati Priorat Desti 2018, prodotto con Cabernet Sauvignon e Syrah in Catalogna da Pere Ventura un produttore di spumanti Cava.

Alla postazione numero sei il bianco Chardonnay gran cru Louis Latour Corton-Charlemagne 2018.

Al settimo il francese Château Léoville Poyferré St. Julien 2018 Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot.

Related Posts

Ultimi Articoli