Muscats du Monde, i moscati premiati del 2022

Muscats du Monde: la 22a edizione del Concorso Enologico Internazionale

Nel corso della due giorni del Concorso Internazionale Muscats du Monde 2022, esperti internazionali hanno degustato 168 Moscati – fermi o spumanti – provenienti da tutto il mondo.

Standard di qualità rigorosi e condizioni di degustazione ottimali hanno consentito ai giudici internazionali di assegnare 56 medaglie: 38 medaglie d’oro – 18 quelle d’argento.

Il 6-7 settembre 2022 si è svolto nella regione dell’Occitania, nella città di Entre-Vignes (vicino a Lunel, Francia), il 22° confronto internazionale dei migliori vini Moscato del mondo, Muscats du Monde, organizzato da Forum Oenologie. Il centro enoturistico di Viavino ha ospitato gli esperti-giudici internazionali nel villaggio di Saint-Christol.

Da 22 anni, il concorso enologico internazionale, assegna ai migliori vini Moscati del mondo, l’importante riconoscimento del settore. Muscats du Monde si fonda sulla convinzione che: “i segni distintivi di qualità sono la chiave per la differenziazione e quindi per la promozione dei vini premiati in un mercato altamente competitivo e spesso confuso”. Obiettivo della competizione è anche quello di dare alle aziende vinicole premiate un supporto alla vendita dei loro vini.

Diversità dell’espressione sensoriale

Muscats du Monde 2022 ha riunito vini moscati fermi e spumanti provenienti da 19 paesi, facendo di questa competizione uno degli eventi più importanti al mondo per i vini moscati. Fin dalla sua creazione, questo concorso è stato un’occasione meravigliosa per degustare il tradizionale vino moscato (VDN: Vin Doux Naturel/Sweet natural Wine) e per seguire lo sviluppo di un’ampia varietà di nuovi vini, mettendo in evidenza la complessità e la ricchezza aromatica delle varietà moscato.

“Ognuno dei vini che si sono distinti a Muscats du Monde lo ha fatto per la propria qualità intrinseca, non in confronto agli altri vini.” riporta la nota stampa dell’evento.

“Questo evento è quindi un’occasione unica per riunire e scoprire un’ampia varietà di vini Moscati in tutte le loro forme: secchi, dolci, fermi, frizzanti, con sfumature dal rosa al rosso scuro. Secondo i giudici esperti, questo gruppo di vini straordinariamente ricco ha dimostrato un livello di complessità sensoriale che raramente si incontra con altri vini” prosegue la nota.

Italia nella top 3 dei moscati

Si conferma anche per quest’anno la presenza dell’Italia nei primi posti della classifica:

  • 1° POSTO – Portogallo: Moscatel Roxo de Setubal Doc – Venancio da Costa Lima – Reserva da Familia – 2018
  • 2° POSTO – Australia: Morris – Cellar Reserve – Grand Muscat
  • 3° POSTO – Italia: Colli Euganei Fior d’Arancio Docg – Passito – Vignalta – Alpianae – 2018

Oro e argenti sono stati assegnati anche a botrizzati, vendemmia tardiva e selezione speciale. Un’ampia varietà di vini secchi, dolci, fermi, frizzanti, giovani e invecchiati ha ricevuto giudizio favorevole. Diverse medaglie d’oro sono state assegnate a vini secchi, caratterizzati da un elegante equilibrio e da aromi floreali e tipici di moscato.

Gli spumanti si sono contraddistinti per la loro eleganza e leggerezza (basso contenuto alcolico).

Per i vini dolci (vins doux naturels e vins de liqueur) i giudici esperti hanno avuto un’ampia scelta di vini di alta qualità tra cui scegliere i migliori.

La classifica intera nel sito della competizione: muscats du monde.

Related Posts

Ultimi Articoli