Vendite Morellino di Scansano: la domanda supera l’offerta

Alla vigilia della presentazione delle nuove annate, c’è un segno positivo a caratterizzare le vendite di Morellino di Scansano

Una produzione di oltre 9 milioni di bottiglie ovvero circa il 7% in più rispetto al 2019: sono questi i numeri che riguardano il Morellino di Scansano e le vendite del 2021.

Così, alla vigilia dell’Anteprima 2022 – Chianti Lovers & Rosso Morellino, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo 20 marzo, si respira ottimismo nella denominazione toscana.

A condurre l’indagine la  LT Wine & Food Advisory che ha preso in esame alcuni dei principali indicatori che evidenziano una denominazione molto dinamica e certamente in crescita.

Vendite di Morellino di Scansano: il commento delle autorità

Alessio Durazzi Morellino di Scansano

“Il Morellino di Scansano DOCG - afferma Alessio Durazzi, direttore del Consorzio Tutela Morellino di Scansano– evidenzia da alcuni anni un trend di crescita grazie alla strategia messa a punto dal Consorzio per consolidare il valore e la qualità della denominazione. Sono in costante aumento le vendite con indicatori molto positivi per la nostra base produttiva”.

Bernardo Guicciardini Calamai

“Non possiamo che essere soddisfatti dei risultati emersi da questa indagine – conclude Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Tutela Vini Morellino di Scansano – La costante crescita di interesse verso i vini del nostro distretto produttivo è evidente. Dobbiamo continuare lungo questo percorso che consolida il posizionamento dei vini della nostra denominazione, attraverso lo sviluppo di un’identità sempre più legata al territorio, alla sua storia ed alla consapevolezza di essere sempre più una delle denominazioni di riferimento in Toscana”.

Le vendite del Morellino di Scansano in cifre

La crescita è riassumibile nei seguenti dati:

  • 9.200.000 le bottiglie prodotte con la fascetta DOCG
  • produzione di circa 51 milioni di euro, distribuite per l’80% in Italia e per la restante quota principalmente in paesi come Stati Uniti d’America, Germania, Belgio e Svizzera
  • crescita pari a 5,3%
  • incremento del prezzi medio pari a 6,7%

Buone notizie arrivano anche dallo sfuso, con un prezzo in continua ascesa dal 2019. A Gennaio 2022 si è registrato un aumento del 47% con un valore di 330 euro per ettolitro.

Ottimo anche il canale HoReCa, all’interno del quale spicca l’ottimo posizionamento che riguarda sia l’Italia che all’estero, con una presenza sempre maggiore nelle carte dei vini dei ristoranti.

La denominazione

Quella del Morellino di Scansano è una storia di lunga data: la denominazione è diventata Doc nel 1978 e Docg nel 2006, con la vendemmia del 2007.

Negli ultimi anni si è lavorato tantissimo sulla valorizzazione del marchio, che oggi conta più di 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato.

L’Anteprima del Morellino

Una presentazione importante quella di Marzo: il prossimo 20 Marzo alla Fortezza da Basso di Firenze il prossimo 20 marzo Morellino e Chianti saranno in degustazione con con oltre 400 etichette prodotte da 110 aziende presenti.

“Finalmente ci rivedremo alla Fortezza da Basso per degustare le nuove annate con operatori di settore e appassionati che in questi anni difficili hanno continuato a dimostrare e rafforzare il loro gradimento e affetto per il Morellino” – commenta Bernardo Guicciardini Calamai, Presidente del Consorzio Tutela del Vino Morellino di Scansano –. “È il quarto anno che condividiamo questo palcoscenico con gli amici del Consorzio Vino Chianti con i quali stiamo rafforzando, anche tramite l’Associazione Ascot, l’attività congiunta di promozione delle due denominazioni sul mercato nazionale ed internazionale”.

 

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli