Montefalco celebra i vini del territorio con “Abbinamenti”

In attesa della vendemmia, l’Umbria si prepara a una nuova occasione per scoprire e riscoprire i vini del territorio di Montefalco e Spoleto

Dopo le buone notizie sulla prossima vendemmia arrivate da Confagricoltura Umbria, la regione cuore verde d’Italia si prepara ad un nuovo appuntamento per celebrare uno dei suoi vini più iconici. Arriva, nella splendida cornice di Montefalco, “Abbinamenti”, un evento dedicato ai grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto. 

Ma non solo vino: l’appuntamento sarà un’occasione per un viaggio tra gastronomia d’eccellenza, musica dal vivo, arte, cultura del buon vivere, degustazioni, laboratori ed iniziative in cantina al calar del sole.

L’evento è organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, con il contributo del PSR dell’Umbria e si svolgerà dal 18 al 20 settembre.

“L’iniziativa – sottolineano gli organizzatori – vuol essere un invito a vivere un’esperienza a tutto tondo, degustando i vini a tavola ed in occasioni di incontro tra arte e musica. Montefalco ed i comuni abbracciati dalle denominazioni che portano questo nome, è da sempre una grande “terra per il vino”, come dimostra l’evoluzione recente del paniere, con una confidenza sempre maggiore su diverse varietà e tipologie di vino”.

“Qui – continua la nota – fioriscono e rifioriscono numerose varietà autoctone, tanto legate ai vini rossi quanto ai bianchi, disegnando una mappa sempre più entusiasmante e colorata. Protagoniste di “Abbinamenti” saranno le denominazioni – Montefalco Sagrantino Docg, Montefalco Doc e Spoleto Doc – con oltre 20 cantine presenti al banco d’assaggio nel Chiostro Sant’Agostino, il cui accesso sarà in fasce orarie della durata massima di un’ora e mezza, ad ingressi contingentati e su prenotazione”.

Il programma dell’evento sarà online dal 1 settembre sul sito del Consorzio https://www.consorziomontefalco.it

Related Posts

Ultimi Articoli