Monferrato Wine Festival 2023, al via l’evento

Si terrà il 20 e 21 maggio il Monferrato Wine Festival 2023. Presso il Castello di Costigliole d’Asti vi sarà la prima edizione dell’evento che è dedicato agli appassionati e ai professionisti del mondo del vino. Durante questa edizione sarà possibile conoscere le 13 denominazioni tutelate dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, nonché fare le degustazioni. Vi saranno anche uno show cooking e delle masterclass che renderanno davvero unico questo appuntamento.

Vediamo insieme quali sono i principali eventi del Monferrato Wine Festival identity che si presenta già come una manifestazione destinata a fare la storia di un territorio molto ricco da un punto di vista enologico.

L’appuntamento del Monferrato Wine Festival

Il Monferrato Wine Festival si terrà il 20 e il 21 maggio 2023 presso il castello di Costigliole d’Asti che si trova a in provincia di Asti, nella città di Costigliole d’Asti appunto. In una location storica di grande rilievo, sarà possibile accedere con un ticket, a questo evento organizzato dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Il programma del Monferrato Wine Festival

Il Monferrato Wine Festival identity inizia sabato 20 maggio 2023 alle ore 10:00 fino e dura alle ore 15:30 del giorno seguente. Ecco il programma dell’evento di sabato 20 maggio:

  • ore 10:00 – 18:00 – Banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi
  • ore 12:00 – Masterclass sulla Barbera d’Asti DOCG condotta da Andrea Dani, docente e relatore AIS Piemonte
  • ore 15:30 – Masterclass sulla Barbera d’Asti DOCG Superiore condotta da Andrea Dani, docente e relatore di AIS Piemonte.

Infine, ecco il programma dell’ultima giornata del Monferrato Wine Festival, domenica 21 maggio 2023:

  • ore 10:00 – 18:00 – Banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi
  • ore 15:30 – Showcooking “L’arte del cioccolato” con degustazione, condotta dal Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella”.

Chi organizza il Monferrato Wine Festival identity

A organizzare il Monferrato Wine Festival identity, un vero e proprio viaggio nelle cantine dell’area per scoprire le eccellenze vitivinicole, è il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Parliamo di un Consorzio che è stato fondato nel 1946 e che vuole tutelare, nonché promuovere le denominazioni del territorio per garantire la diffusione e anche la tutela dell’immagine sui mercati internazionali e internazionali. Non è un caso, infatti, che il Consorzio promuove appositi marchi distintivi e in più, continua la sua produzione tra innovazione e tradizione. A oggi, il consorzio aggrega 400 aziende e 13 denominazione tutelate. Inoltre, presenta:

  • 4 Docg: Barbera d’Asti, Nizza, Ruché di Castagnole Monferrato e Terre Alfieri;
  • 9 Doc: Albugnano, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto d’Asti, Freisa d’Asti, Grignolino d’Asti, Loazzolo, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Monferrato e Piemonte.

Perché partecipare al Monferrato Wine Festival

Partecipare al Monferrato Wine Festival è un’ottima idea, per coloro che sono appassionati del mondo del vino, per una serie di motivi. Innanzitutto, saranno presenti oltre 34 cantine, con più di 100 etichette. Inoltre, sarà possibile partecipare alla masterclass guidata dal relatore AIS Andrea Dani. Vi saranno anche tanti banchi d’assaggio che permetteranno i visitatori di incontrare i produttori e imparare a conoscere quali sono i vini preziosi e da tutelare del territorio del Monferrato.

Domenica 21 maggio 2023, come detto, vi sarà lo show cooking del mastro cioccolatiere Nicolas Vella. Uno spazio dedicato a uno delle punte di diamante della gastronomia piemontese, ovvero il cioccolato. Quindi, sarà anche l’occasione per fare un abbinamento giusto tra questi due prodotti di eccellenza.

Come partecipare al Monferrato Wine Festival identity

Per partecipare al Monferrato Wine Festival bisogna pagare un ticket di ingresso o altrimenti è possibile fare l’accredito per partecipare ai banchi d’assaggio oppure alle masterclass o allo show cooking. Le prenotazioni possono essere fatte da questa pagina per i banchi d’assaggio oppure per la masterclass o lo show cooking, direttamente da questo indirizzo.

Quali sono le denominazioni del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato

Le denominazioni del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato tutelate fin dalla fondazione di questo gruppo, rappresentano l’identità dell’area. Vi sono qui, vitigni autoctoni di grande prestigio che danno origine a una biodiversità unica nel panorama vitivinicolo d’Italia. Sono vini espressioni in un territorio particolare, con un ambiente unico. In particolare, la biodiversità è sempre utilizzata nelle numerose denominazioni esistenti e tutelate dal Consorzio, che in particolare sono:

  • Albugnano DOC;
  • Barbera d’Asti DOCG;
  • Cortese dell’Alto Monferrato DOC;
  • Dolcetto d’Asti DOC;
  • Freisa d’Asti DOC;
  • Grignolino d’Asti DOC;
  • Loazzolo DOC;
  • Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC;
  • Monferrato DOC;
  • Nizza DOCG;
  • Piemonte DOC;
  • Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG;
  • Terre Alfieri DOCG.

Per tutte le informazioni sui vini del territorio e sugli eventi a essi connessi, è consigliabile seguire l’attività del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Related Posts

Ultimi Articoli