I migliori vini dell’Alto Adige 2021 secondo le guide

L’anno da poco concluso si è chiuso con importanti riconoscimenti per la viticoltura altoatesina: alcune tra le più prestigiose guide del settore vitivinicolo italiano e internazionale hanno, infatti, premiato i migliori vini dell’Alto Adige 2021. Tra queste, Vinum e Decanter, ma anche grandi nomi come James Suckling e Robert Parker. Soddisfatto e orgoglioso il il Direttore del Consorzio Eduard Bernhart.

Vini Alto Adige premiati 2021 2022: ecco quali sono

Per ben 73 volte, i vini prodotti in Alto Adige hanno ottenuto punteggi eccellenti in alcune tra le più celebri guide ai vini 2022. Si chiude, dunque, un anno importante, che aveva già lasciato un buon ricordo di sé con i risultati della vendemmia 2021 in Alto Adige.

“A dimostrazione dell’ampiezza dell’offerta vinicola dell’Alto Adige c’è il fatto che i complessivi 73 punteggi massimi assegnati a 57 diversi vini siano distribuiti tra ben oltre 24 produttori – si legge in una nota -. Tra questi, il prestigioso riconoscimento assegnato a Cantina Terlano che ha ottenuto il primo posto nella categoria “Best White” nella guida enologica Decanter World Wine Awards con il suo “Terlaner Grand Cuvée 2018“.

È dunque un altoatesino il miglior vino bianco per Decanter World Wine Awards. Ma riconoscimenti importanti arrivano anche per altre tipologie di vini dell’Alto Adige prodotti da cantine sparse in tutto il territorio.

migliori vini Alto Adige 2021

Punteggi vini Alto Adige 2021 nelle guide

Quali sono, dunque, i vini premiati e quelli che hanno ottenuto i punteggi più alti? Troviamo sia vini bianchi dell’Alto Adige che vini rossi distribuiti più o meno in egual misura. Non mancano, infine, bollicine e metodo classico prodotti in Alto Adige.

“Tra i 57 vini dell’Alto Adige valutati con 95 o più punti, ci sono 36 bianchi, 18 rossi e 3 spumanti metodo classico – si legge ancora nella nota -. Tra i vini bianchi

  • Sauvignon (10 punteggi massimi per 8 vini)
  • Terlaner (10/3)
  • Gewürztraminer (8/7)
  • Bianco dell’Alto Adige (7/4)
  • Pinot bianco (6/6)
  • Chardonnay (6/5)
  • Riesling con due valutazioni di almeno 95 punti
  • Moscato giallo, Kerner, Sylvaner e Grüner Veltiner chiudono la lista con un punteggio massimo per ciascuno.

    Tra i vini rossi dell’Alto Adige, spicca il Pinot nero, che ha ottenuto 12 punteggi massimi per 11 vini. La classifica dei rossi prosegue con Cabernet Sauvignon (3), Lagrein (2) e Merlot (2).

“Questi importanti riconoscimenti– afferma il Direttore del Consorzio Vini Alto Adige Eduard Bernhart – ci riempiono di orgoglio e premiano il minuzioso e paziente lavoro di tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nel settore vitivinicolo. E che, instancabili, si prodigano per portare nei calici di tutto il mondo vini di altissima qualità. Vini capaci di trasmettere al meglio la vocazione enologica del nostro territorio”.

Miglior vino Alto Adige 2021 secondo James Suckling

Riconoscimenti per i vini dell’Alto Adige arrivano anche dal celebre critico enologico americano, James Suckling. Il vino altoatesino di punta secondo la guida enologica di James Suckling 2021 è, infatti, il Terlaner Sauvignon Lieben Aich 2019 di Manincor (98 punti).

Miglior vino Alto Adige 2021 per Robert Parker

Secondo lo statunitense Robert Parker, autore di The Wine Advocate, invece, ad aggiudicarsi la valutazione più alta tra tutti i vini dell’Alto Adige – 98 punti – è il Pinot bianco TerlanerRarity 2008 della Cantina Terlano.

migliori vini Alto Adige 2021

I vini dell’Alto Adige premiati da Falstaff, Decanter e Vinum

Posto per i vini dell’Alto Adige anche nelle guide internazionali.

  • Dalla guida tedesca Falstaff arriva la valutazione più alta. 99 punti al Pinot bianco Terlaner Rarity 2008 della Cantina Terlano.
  • Su Decanter 2021, invece, troviamo due vini dell’Alto Adige nella categoria massima. Stiamo parlando del Moscato giallo Passito Quintessenz 2017 della Cantina Kaltern e del Sauvignon Lafóa 2019 della Cantina Colterenzio. Il punteggio? 97 per entrambi.
  • Il vino dell’Alto Adige più premiato dalla guida Vinum è il Cabernet Sauvignon Cor Römigberg 2016 della tenuta Alois Lageder. 96 i punti ottenuti.

Related Posts

Ultimi Articoli