E’ Andrea Pala il Miglior Giovane Enologo italiano 2021

Il miglior giovane enologo italiano 2021 è Andrea Pala, sarà premiato da Nicola Biasi

Miglior Giovane Enologo Italiano 2021: il sardo Andrea Pala è stato insignito del prestigioso premio dell’Associazione Culturale Vinoway Italia.

Vinoway premia i migliori professionisti che nel 2021 si sono contraddistinti nel mondo del vino italiano: Mariano Murru di Argiolas è stato premiato come Enologo Cult 2021, mentre Beppe Caviola è stato riconosciuto come Miglior Enologo Italiano 2021.

Il premio sarà consegnato il prossimo 2 ottobre durante la Dinner with the Stars della Vinoway Wine Selection: Andrea Pala verrà premiato da Nicola Biasi (Miglior Giovane Enologo italiano 2020) e da Riccardo Cotarella.

“E’ il primo importante riconoscimento e non può che rendermi molto felice – ha commentato Andrea Pala- mi ripaga di tanti sforzi e dà visibilità alla Sardegna. Produciamo ancora poco, rispetto al resto della Penisola ma i nostri vini sono di grande qualità e abbiamo un patrimonio di vitigni autoctoni invidiabile… Dalla mia famiglia, dai miei nonni, da mio padre ho imparato ad amare la terra, la vigna e il vino. Tutti hanno sempre curato un pezzo di terra in paese”.

Chi è Andrea Pala, il migliore tra i giovani enologi italiani secondo Vinoway

35 anni, viene da Luras ed è laureato in Viticoltura ed Enologia, nel corso della sua carriera è diventato componente commissioni di Certificazione Vermentini di Gallura DOCG, Consulente selezionatore vini a Roma, Presidente dei Giovani Enologi Italiani e lavora presso diverse cantine italiane, dando lustro al territorio della sua Sardegna.

Attualmente Andrea Pala è consulente per le aziende sarde e fuori dai confini dell’isola tra cui “Fontezoppa” nelle Marche, “La Marchisa” di Tropea e la Cantina Guido F Fendi in Toscana.
 Il “SaróFranca Millesimato”, vino prodotto da quest’ ultima Cantina è stato “Miglior Vino spumante d’ Italia” al “5Star Wines” di Vinitaly – Verona Fiere.

Altri sei vini prodotti da aziende seguite dall’ enologo, sono gi entrati nella guida.

Gli altri premi di Vinoway

Il 2 ottobre saranno molte le personalità che verranno premiate in occasione dell’esclusiva serata che si terrà, come sempre, al The Nicolaus Hotel di Bari.

Vediamole nel dettaglio:

  • Premio Speciale Acinus Wine Communication & Consulting 2021: Leonardo Palumbo
  • Miglior Wine Promoter Estero 2021: Mauro Maugliani
  • Miglior Agronomo Italiano 2021:Aurora Ursino
  • Miglior Wine Promoter Italiano 2021: Roberta Accardo
  • Miglior Sommelier d’Italia 2021: Eros Teboni
  • Miglior Enologo Italiano 2021: Beppe Caviola
  • Enologo Cult 2021: Mariano Murru

 La giornata del 2 Ottobre sarà dedicata alle premiazioni dei Migliori Vini d’Italia che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 88/100 fino a 97/100 ed alla premiazione delle sopra elencate personalità.

La serata sarà allietata da Cena di Gala, musica e spettacolo, visibile anche in streaming su Vinoplay.com

Related Posts

Ultimi Articoli