Mercato Vignaioli Indipendenti: al via alla 10^ edizione

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Azoto, produzione di vino e packaging alimentare: ecco cosa li lega

L’azoto interviene in più settori della filiera alimentare e nella produzione di vino. Un gas che oggi può essere autoprodotto dalla stessa cantina o azienda in modo facile e sicuro.

Data uscita nuova annata Chianti: il Consorzio chiede di anticipare a gennaio 2022

il Consorzio di Tutela Vino Chianti ha chiesto alla Regione Toscana di anticipare di due mesi la data di uscita della nuova annata.

Rincaro materie prime: anche nel mondo del vino si rivedono i listini

Il rincaro delle materie prime colpisce anche i produttori di vino: il mondo del vino chiede attenzione del governo in legge di bilancio Le aziende...

Master of Wine Symposium: in Germania nel 2023

Il decimo Master of Wine Symposium internazionale si svolgerà in Germania nel 2023, dopo la cancellazione dell'evento ad Adelaide, in Australia, che era stato programmato per il prossimo anno.

Tutto pronto per la decima edizione del Mercato Vignaioli Indipendenti che si terrà a Piacenza dal 27 al 29 novembre.

Un’ occasione di festa, quella del Mercato dei Vignaioli Indipendenti che dopo lo stop dell’anno scorso causa Covid-19, pensa in positivo al futuro della Fivi. La Federazione Italiana Vignaioli indipendenti guarda sempre più a pratiche sostenibili in vigna e in cantina.

La manifestazione è stata organizzata dalla FIVI in collaborazione con Piacenza Expo. I biglietti d’ingresso e per le degustazioni sono già disponibili in prevendita dalla seconda metà di ottobre.

Grappolo Uva

L’obiettivo della 10^edizione: sostenibilità e tutela del territorio.

I vignaioli presenti a Piacenza Expo sono 680 e saranno i veri protagonisti di un’edizione focalizzata sull’obiettivo di una transizione dell’agricoltura verso pratiche sempre più sostenibili. Pratiche e tecniche di produzione necessarie per tutelare al meglio il territorio e preservare l’ecosistema che ci circonda.

FIVI4Future è infatti il progetto strategico pluriennale lanciato dalla Federazione. Un’iniziativa articolata in numerose azioni che mettono al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità nei vigneti. Questo progetto è stato inoltre premiato dalla Guida Essenziale di DoctorWine come Premio Progetto Qualità 2022.

mercato vignaioli indipendenti 10^ edizione a Piacenza
Mercato Vignaioli Indipendenti 10^ edizione a Piacenza

Una storia indipendente:

Saranno tanti gli appuntamenti in programma durante i tre giorni. L’iniziativa vuole far conoscere al meglio il lavoro dei Vignaioli Indipendenti che da moltissimi anni coltivano le nostre terre. Far capire cosa c’è dietro il vino che ogni giorno beviamo è un’importante sfida. Gli appuntamenti inizieranno sabato 27 con un incontro speciale per festeggiare i dieci anni del Mercato, un’insolita degustazione dal titolo Il Mercato dei vini FIVI: una storia indipendente – Dieci anni di Mercato raccontati, assaggiati e disegnati dal vivo e saranno raccontati da Francesco Scalettaris e Gio Di Qual, autori del libro Conoscere il vino.

Il pomeriggio sarà dedicato invece ai vini del sud con l’appuntamento Etna. I vini del vulcano, raccontati da Salvo Foti – Vignaiolo in Sicilia – e Massimo Zanichelli. Attraverso i vini dei Vigneri, andremo alla scoperta di un territorio di antica tradizione e in costante crescita.

L’ingresso al Mercato sarà regolamentato secondo le normative previste per la sicurezza sanitaria anti-Covid. Si potrà accedere solo previa esibizione del green pass.

Related Posts

Ultimi Articoli

A Natale regala un’emozione con i vini di Al Canevon

Personalizza le tue bottiglie per le festività natalizie e non solo. Scopri in e-commerce i vini dell’azienda per festeggiare al meglio qualsiasi momento!

Ondulkart: trova la giusta misura per il tuo packaging natalizio

Lo Scatolificio Ondulkart realizza soluzioni sicure, personalizzabili ed eco-friendly, fondamentali per un packaging di qualità ed innovativo.

A Merano Wine Festival il Sannio celebra vino e cibo

Durante il Merano Wine Festival - la celebre rassegna altoatesina, andata in scena dal 5 al 9 novembre - il Sannio Consorzio Tutela Vini ha portato non solo le sue eccellenze vitivinicole, ma anche i piatti tipici del territorio.