Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2021, ecco le date

La 6° Conferenza Mondiale del Turismo del Vino sarà in Italia

Nel settembre 2022 toccherà finalmente all'Italia, e più in particolare ad Alba, ospitare la Conferenza Mondiale del Turismo del Vino (Global Conference in Wine Tourism).

Anteprima Merano WineFestival: al via con Naturae et Purae il 18-20 giugno

Tutto pronto per l’Anteprima Merano WineFestival: le richieste di accredito saranno fatte online Dopo lo stop dettato dalla pandemia e la versione digital del MWF...

Cresce la produzione bio nelle cantine cooperative, il 61% è Green

Cresce la produzione biologica nel mondo vitivinicolo cooperativo: da un'indagine realizzata da Alleanza Cooperative Agroalimentari su un campione rappresentativo delle proprie associate.

Come sta l’export del vino italiano dopo oltre un anno di pandemia?

La ripresa c'è e si vede, con i dati relativi all'export vino italiano che disegnano una curva verso l'alto. A dirlo, è l'analisi di Ismea e Unione italiana vini (Uiv), che hanno elaborato i dati Istat relativi alle esportazioni di vino nel primo trimestre del 2021

Agricoltura 5.0: Ismea mette in vendita 16mila ettari di terreno. Ecco i dettagli per fare richiesta

624 aziende agricole potenziali per un totale di 16mila ettari di terreno al fine di rendere operative le misure per realizzare un'agricoltura 5.0 Dopo il...

Ora è ufficiale: il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2021 ha le sue date ufficiali. Per la manifestazione si tratta della decima edizione, organizzata, come sempre, da Fivi.

Che cos’è la Fivi

Nata nel 2008, Fivi sta per Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Oltre 1300 vignaioli italiani hanno dato la loro adesione, per un gruppo che si pone come obiettivo quello di fare vino conservando il territorio e difendendo il paesaggio. Fivi è un’associazione italiana, ma ha “parenti” in tutta Europa. Come si legge nel sito ufficiale, infatti, la FIVI aderisce alla CEVI (Confederation Europenne des Vignerons Indipendants) che comprende associazioni di vignaioli sparsi in diverse parti del Vecchio Continente, dalla Francia alla Svizzera, dal Lussemburgo all’Ungheria.

Negli anni, FIVI non ha solo ampliato il numero delle adesioni, ma si è anche rinnovata lanciando progetti innovativi e originali. Ne è un esempio Ampelio, il Vignaiolo Indipendente, protagonista del logo Fivi e presentato la scorsa estate con un divertente cortometraggio.

Ancora più recente l’App Fivi, che permette ai visitatori di restare aggiornati sulle news dell’associazione, ma anche di semplificare l’incontro sul territorio con i Vignaioli. L’utente, infatti, può cercare i produttori per ordine alfabetico oppure geolocalizzare le cantine in base alla propria posizione. Un intero mondo a portata di smartphone.

mercato vini vignaioli indipendenti 2021
Matilde Poggi

Quando si svolge il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2021

Dopo il rinvio dell’edizione 2020, FIVI annuncia le date del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti 2021. L’evento si svolgerà negli spazi di Piacenza Expo da sabato 27 a lunedì 29 novembre 2021.

Sarà uno spazio espositivo sicuro – sottolinea FIVI in una nota – nel rispetto delle norme del distanziamento sociale. E poi orari di apertura estesi e ingressi monitorati. Solo alcuni degli elementi che permetteranno ai visitatori di vivere la manifestazione nel migliore dei modi.

La novità dell’edizione numero dieci è l’aggiunta del lunedì alle tradizionali date del weekend. Un’occasione per una giornata dedicata principalmente agli operatori professionali del settore commerciale e del canale Horeca.

mercato vini vignaioli indipendenti 2021

“La decima edizione è un traguardo”

Soddisfatta la Presidente di Fivi Matilde Poggi che afferma: “La decima edizione è un traguardo importante per noi. Tanto più che aspettavamo di festeggiare già lo scorso anno, ma a causa della pandemia è stato necessario rimandare. Quest’anno siamo pronti, organizzati ed emozionati: non vediamo l’ora di ritrovarci tutti assieme, in sicurezza, per condividere questo momento di gioia”.

“Il Mercato FIVI – continua Poggi – è più di una fiera. È un’occasione di incontro, dove scoprire l’autenticità e la genuinità di produttori appassionati, che oggi come non mai hanno voglia di tornare a raccontare i propri vini e il proprio lavoro”.

Mercato Vini Vignaioli indipendenti: dove acquistare i biglietti

Per eliminare le code e gestire al meglio gli ingressi, gli organizzatori consigliano di acquistare i biglietti online. Gli accessi saranno in vendita nel mese di ottobre sul sito ufficiale FIVI,  con la possibilità di optare per ticket cumulativi per più giornate.

Related Posts

Ultimi Articoli

Enoturismo: nel cuore di Montalcino la Cantina Talenti

Un viaggio alla scoperta dell’autentica atmosfera della campagna senese in compagnia di una selezione degli eccellenti vini Talenti La Cantina Talenti sorge nel cuore di...

B.E.V.I.: su Sky Arte il vino diventa arte

Sky Arte lancia B.E.V.I., una serie televisiva dedicata al mondo del vino Sui canali 120 e 400 di Sky (Sky Arte) va in onda B.E.V.I.: prodotta...

Le misure per il rilancio del settore vino: export, fiscalità e cultura del bere

È andato in scena negli scorsi giorni l'evento pubblico di Federvini in cui si è discusso, tra l'altro anche delle misure necessarie per il rilancio del settore vino e le sfide che lo attendono nei prossimi anni.