La menzione del grado zuccherino diventa obbligatoria per i Vini dell’Alsazia

Novità dalla Francia: da quest’anno, per i vini prodotti in Alsazia diventa obbligatorio indicare la menzione del grado zuccherino. Tale dicitura – come riporta una nota di Ansa – dovrà figurare “su tutti i vini Aoc – Appellation d’Origine Contrôlée “Alsace” o “Vin d’Alsace”. Un aiuto per guidare i consumatori nelle scelte dei vini di questa regione francese.

Perché si dovrà indicare il grado zuccherino nei vini d’Alsazia: i motivi della menzione

La spiegazione di questa nuova regola a cui i viticoltori alsaziani dovranno sottostare è data dalla stessa filiera del vino della regione francese. Quella di grado zuccherino è, infatti, una “caratteristica cruciale, in particolare per i vini bianchi che aiuterà i professionisti meno esperti a scoprire l’offerta dei vini dell’Alsazia. O ancora, renderà più semplici gli abbinamenti con le proposte gastronomiche”.

Un supporto per i consumatori dunque, sia nel momento dell’acquisto sia, a tavola, per abbinare al meglio i vini d’Alsazia al cibo.

menzione grado zuccherino vini Alsazia

Come verrà indicata la menzione del grado zuccherino nei vini d’Alsazia

Non si può non ricordare come l’equilibrio tra zucchero residuo e il livello di acidità è essenziale, ancora di più nei vini bianchi. Dalla qualità di questo, infatti, dipende l’armonia tra materia e freschezza.

Come riporta ancora la nota di Ansa, l’indicazione del grado zuccherino nel vino in etichetta potrà essere riportata dai viticoltori dell’Alsazia utilizzando una delle seguenti opzioni.

  1. L’utilizzo di uno dei quattro termini dedicati:
    · Secco : se il grado zuccherino del vino non è superiore a 4 g/l*
    · Demi-sec : se il grado zuccherino del vino si situa al di là dei 4 g/l ma non è superiore ai 12 g/l**
    · Morbido : se il grado zuccherino si situa al di là dei 12 g/l ma non è superiore ai 45 g/l
    · Dolce : se il grado zuccherino del vino si situa al di là dei 45 g/l
  2. Opzione 2, utilizzo di una scala che indica il grado zuccherino nel vino e indicazione tramite una freccia dell’esatta grammatura Questa indicazione permetterà di fare ancora più chiarezza al momento dell’acquisto di un vino d’Alsazia.

“Attesa sia dai consumatori sia dai professionisti, la menzione del grado zuccherino verrà applicata non solo alle etichette delle bottiglie di vino alsaziano, ma anche alle pubblicità , ai materiali di comunicazione – continua la nota -. Da notare che gli spumanti non sono compresi in questa indicazione. Questi ultimi hanno già visto definire il grado zuccherino in etichetta in passato”.

Quali vini si producono in Alsazia

L’Alsazia è una regione francese situata ai confini con la Germania e la Svizzera. Si trova nella parte Nord-orientale del Paese, proprio all’interno della pianura del fiume Reno. Grazie alle sue particolari condizioni climatiche, la viticoltura in Alsazia è dedita soprattutto alla produzione di vini bianchi alsaziani, prevalentemente aromatici. Tra i vitigni più diffusi in Alsazia ci sono il Pinot Grigio, il Moscato, il Gewürztraminer e il Riesling – molti di questi, non a caso, sono in comune con la vicina Germania, ma anche con alcune zone del Nord Italia.

Related Posts

Ultimi Articoli