Marchesi della Rocca: per Natale scegli un vino diverso dal solito

Tante le proposte di Marchesi della Rocca per questo Natale: tanta qualità e rispetto per l’ambiente

Un regalo di Natale diverso, ma anche un brindisi speciale in famiglia: Marchesi della Rocca offre un’ampia scelta di vini di qualità, prodotti nel massimo rispetto per l’ambiente e il territorio.

Un’azienda nata nel 2015 quella di Marchesi della Rocca, che si estende sulla parte collinare del litoraneo della Maremma Toscana, su circa 50 ettari di vigneto.

Sono Elisabetta e Francesco ad aver dato vita ad un’azienda in cui si pratica una viticoltura integrata: l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione, fa sì che si integrino e si influenzino a vicenda. Dalla nutrizione del terreno con fertilizzanti di origine organica e minerale a base di potassio e magnesio,  passando per la potatura, la gestione del sottochioma e la difesa antiparassitaria, fino alla raccolta stessa.

Il ridotto impatto ambientale della coltivazione della vite e la produzione di vini sani è tracciata da un protocollo che certifica il prodotto finale sia dal punto di vista delle emissioni del processo produttivo, sia dal punto di vista dei residui presenti.

I vini di Marchesi della Rocca per questo Natale

Sapranno stupire i commensali e lasceranno piacevolmente colpiti coloro che li riceveranno in regalo: i vini di Marchesi della Rocca a catalogo sono attualmente 4: il Casyr, brillante, intenso, con un’importante marcatura di colore importante. Si tratta di un Rosso di Toscana Igt Super Tuscan dal gusto armonico, di grande struttura, un tannino fine con piccoli sentori di legno piacevoli, persistente nel finale, che ricorda le sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Il Terratiky, Syrah in purezza, presenta al naso netti sentori fruttati di mora, lampone e ribes; ampio, con note intense di frutta secca e mirtillo, avvolgente. La sua grande struttura dà risalto ad un tannino fine con piccole note di legno pregiato e vaniglia, persistente nel finale dove si esprime tutto il suo potenziale e si risalta la sua complessità avvolgente e piacevole.

Il Poggio, è invece ottenuto da uve Cabernet, Syrah, Petit Verdot. Dal colore rosso vivace intenso con sfumature leggermente violacee. Un odore ampio, vinoso, dal profumo intenso, dove si evidenziano note floreali di rosa fresca e fruttate di ciliegia rossa, cacao, more e mirtilli, ma anche sapido, pieno ed equilibrato.

Infine un interessante Vermentino Doc, il Vignetino: delicatamente aromatico, fruttato con note di frutta bianca e sfumature floreali di rosa, albicocca, ananas, mela cotogna, mandorla, erbe e fiori campestri, finocchio selvatico, salvia, rosmarino e ginestra.

Perfetto da servire con formaggi freschi o pesce, ma anche per accompagnare un dessert.

Tutti i vini di Marchesi della Rocca per il vostro Natale sono disponibili sullo shop online dell’azienda.

 

Related Posts

Ultimi Articoli