Fedrigoni self-adhesives presenta la nuova Manter App

L’app offre un accesso preferenziale all’universo delle carte autoadesive

Fedrigoni Self-Adhesives ha recentemente presentato la MANTER APP, che offre a designer e brand un accesso preferenziale all’universo delle carte autoadesive per l’etichettatura di prodotti ad alto valore aggiunto. A questo proposito, abbiamo intervistato Micol Valle, Business Development Manager Wine & Spirits di Fedrigoni Self-Adhesives.

Micol, dopo un anno di pandemia e di rallentamento del mercato, presentate Manter APP. Di cosa si tratta?

Mi piace definire la Manter APP come una fonte di ispirazione a portata smartphone per i designer e tutti i professionisti del settore della progettazione e produzione di etichette per prodotti di alta gamma. Ma in realtà è molto di più. È uno strumento innovativo, il primo nel suo genere, che è arrivato proprio in un momento in cui la pandemia ci ha costretti al distanziamento sociale, annullando le occasioni di incontro, di dialogo e di confronto, che sono alla base di qualsiasi concept creativo legato al mondo del packaging. È un punto di accesso diretto e interattivo all’universo delle carte autoadesive Manter by Fedrigoni Self-Adhesives. 

L’idea alla base della APP è quella di mettere a diposizione di designers, etichettifici e produttori vinicoli un catalogo virtuale sempre aggiornato delle nostre carte autoadesive premium – che integra la versione stampata di “The Art of Luxury Labelling Pocket Collection” e altri visual books della gamma Manter. 

Quali sono i vantaggi che offre questo nuovo strumento? 

Innanzitutto, cominciamo col dire che si tratta di un’applicazione gratuita fruibile da parte tutti i nostri clienti, scaricabile in pochi minuti sia su iPhone che su piattaforma Android e che fornisce contenuti in sei lingue. La APP, con le sue diverse funzioni e le molte che verranno presto implementate, vuole essere un punto di riferimento per l’intera filiera. Accedendovi, l’utente può subito visualizzare ad una galleria virtuale e scoprire così gli ultimi trend in fatto di grafica e design di etichette, nonché le potenzialità di ogni nostra carta a livello di nobilitazione e le tecniche di stampa più adatte per uno specifico materiale. In pochi passaggi si possono richiedere campioni e cataloghi gratuiti e verificare, ottenere supporto tecnico-commerciale tramite la APP per sapere quale materiale sia quello più adatto per una determinata tipologia di applicazione. 

Si crea così un filo diretto tra noi lo user non solo attraverso l’agile visualizzazione di esempi concreti di etichette stampate sulle carte Manter, ma anche attraverso il dialogo costante tra la APP e il catalogo “fisico”. Basta infatti scansionare una qualsiasi pagina della Pocket Collection per accedere immediatamente alla scheda tecnica e ad altre utili informazioni sulle carte autoadesive. 

Qual è la caratteristica saliente della Manter APP? 

 

Certamente l’immersività che questo strumento offre: la Manter APP sarà presto in grado anche di offrire ai label designer la possibilità di scaricare le immagini delle texture in alta risoluzione per importarle poi nei software per lo sviluppo di mockup digitali. I designer potranno così creare dei render digitali di etichette altamente realistici, riuscendo a presentare alla cantina i loro progetti in tempi molto più brevi rispetto a quelli per la stampa di un classico e costoso mockup.

In breve, se da una parte usufruire della Manter APP è come avere l’universo delle carte autoadesive Manter a portata di click, dall’altra la APP funge da vetrina d’eccellenza a livello globale per tutti i produttori di vino, liquori e birre artigianali che hanno scelto le nostre carte adesive. Un’altra nuova funzionalità, che sarà a breve disponibile, consentirà infatti a cantine e designer di uploadare nella APP le proprie etichette e di sottoporle a una giuria di famosi packaging designer, che sceglierà le più belle e originali per promuoverle gratuitamente attraverso la Manter APP e gli altri canali di comunicazione digitale di Fedrigoni, che hanno visibilità in tutto il mondo.  

Related Posts

Ultimi Articoli